Nulla come l’urbano (design o paesaggio che sia) richiede di possedere gli occhi sulla nuca per essere intravisto. Immersi in esso, al di là di ogni possibilità o capacità selettiva e per quanto armati di strategie metodologiche gerarchicamente ricombinate, non riusciamo quasi mai a distinguere i rapporti di forma, di scala, di ruolo, di significato. Tutto sembra deformato tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e solo l’immaginazione può aiutarci a ri_conoscere qualcosa (e mai tutto insieme), probabilmente con alcune strategie fatali di supporto. L’oggettificazione diffusa ha prodotto una “ridondanza senza freno” che disinvoltamente interseca e immedesima (non solo letterariamente) i corpi e lo spazio, in una totale assenza di trascendenza, scrive a questo proposito Baudrillard: “è come se il corpo non si opponesse più a un mondo esterno, ma cercasse di digerire lo spazio all’interno della propria apparenza”
www.paesaggiourbano.net --> Urban Design
BALZANI, Marcello
2012
Abstract
Nulla come l’urbano (design o paesaggio che sia) richiede di possedere gli occhi sulla nuca per essere intravisto. Immersi in esso, al di là di ogni possibilità o capacità selettiva e per quanto armati di strategie metodologiche gerarchicamente ricombinate, non riusciamo quasi mai a distinguere i rapporti di forma, di scala, di ruolo, di significato. Tutto sembra deformato tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e solo l’immaginazione può aiutarci a ri_conoscere qualcosa (e mai tutto insieme), probabilmente con alcune strategie fatali di supporto. L’oggettificazione diffusa ha prodotto una “ridondanza senza freno” che disinvoltamente interseca e immedesima (non solo letterariamente) i corpi e lo spazio, in una totale assenza di trascendenza, scrive a questo proposito Baudrillard: “è come se il corpo non si opponesse più a un mondo esterno, ma cercasse di digerire lo spazio all’interno della propria apparenza”I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.