Il volume, avente per oggetto la tecnica della tomografia della resistività elettrica, fornisce una descrizione di base di questa tecnica, che può essere alternativa e/o complementare alle altre due nel fornire una descrizione dettagliata della morfologia muraria. Dopo la descrizione del metodo, basata anche su risultati di laboratorio, sono fornite delle schede che riportano i risultati di alcune applicazioni sulle murature per definire alcuni difetti ed anomalie e la presenza e diffusione di miscele di iniezione nell’applicazione di riparazioni mediante la tecnica predetta. Successivamente ne sono descritte le basi teorico-metodologiche per lo studio 3D; infine vengono fornite delle linee guida per la scelta della strumentazione, la progettazione e l’esecuzione di misure di resistività elettrica e le modalità di utilizzo dei risultati, essendo quest’ultimo l’aspetto più delicato del metodo. Infine sono allegate delle appendici con la breve descrizione delle altre due tecniche e cioè dell’indagine radar e sonica, nonchè una lista di normative esistenti.
Guardare all’interno delle murature. Caratterizzazione di murature storiche con la tecnica della tomografia della resistività elettrica. Esempi e linee guida.
ABU-ZEID, Nasser;SANTARATO, Giovanni
2012
Abstract
Il volume, avente per oggetto la tecnica della tomografia della resistività elettrica, fornisce una descrizione di base di questa tecnica, che può essere alternativa e/o complementare alle altre due nel fornire una descrizione dettagliata della morfologia muraria. Dopo la descrizione del metodo, basata anche su risultati di laboratorio, sono fornite delle schede che riportano i risultati di alcune applicazioni sulle murature per definire alcuni difetti ed anomalie e la presenza e diffusione di miscele di iniezione nell’applicazione di riparazioni mediante la tecnica predetta. Successivamente ne sono descritte le basi teorico-metodologiche per lo studio 3D; infine vengono fornite delle linee guida per la scelta della strumentazione, la progettazione e l’esecuzione di misure di resistività elettrica e le modalità di utilizzo dei risultati, essendo quest’ultimo l’aspetto più delicato del metodo. Infine sono allegate delle appendici con la breve descrizione delle altre due tecniche e cioè dell’indagine radar e sonica, nonchè una lista di normative esistenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.