Il volume "Nuove strategie per competere", elaborato assieme ad autorevoli accademici del set-tore, intende offrire ai manager e agli imprenditori non solo un viaggio nelle più rappresentative teorie d'innovazione strategica odierne, ma soprattutto dà l'opportunità al lettore di apprendere velocemente e approfondire quali siano le metodologie e gli strumenti che si possono impiegare in azienda, consentendo di passare dalla "comprensione del presente alla capacità di definire il futuro della competizione". L'obiettivo degli autori del volume, accademici e consulenti, è quello di offrire al lettore la teoria e la pratica, le metodologie e gli strumenti, gli approcci e i mezzi per eseguire e implementare in modo vincente la strategia aziendale. Seguendo i percorsi già propo-sti da autorevoli autori come Robert S. Kaplan e David Norton, viene qui delineato l'iter sostanziale e procedurale che un'organizzazione deve compiere per incrementare i risultati, partendo dai temi della definizione e della innovazione della strategia fino a quelli della esecuzione pratica della stessa, fornendo gli strumenti utili a gestire il cambiamento e a valorizzazione la conoscenza come fattore distintivo fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Il volume vuole rappresentare per i manager una guida da poter consultare in modo chiaro e veloce e nel contempo da utilizzare in modo pratico e pragmatico per disegnare in modo nuovo, eseguire e gestire al meglio la strategia della propria organizzazione.

Nuove strategie per competere (Approcci, metodologie e strumenti per vincere nel mercato)

ZAMBON, Stefano;
2011

Abstract

Il volume "Nuove strategie per competere", elaborato assieme ad autorevoli accademici del set-tore, intende offrire ai manager e agli imprenditori non solo un viaggio nelle più rappresentative teorie d'innovazione strategica odierne, ma soprattutto dà l'opportunità al lettore di apprendere velocemente e approfondire quali siano le metodologie e gli strumenti che si possono impiegare in azienda, consentendo di passare dalla "comprensione del presente alla capacità di definire il futuro della competizione". L'obiettivo degli autori del volume, accademici e consulenti, è quello di offrire al lettore la teoria e la pratica, le metodologie e gli strumenti, gli approcci e i mezzi per eseguire e implementare in modo vincente la strategia aziendale. Seguendo i percorsi già propo-sti da autorevoli autori come Robert S. Kaplan e David Norton, viene qui delineato l'iter sostanziale e procedurale che un'organizzazione deve compiere per incrementare i risultati, partendo dai temi della definizione e della innovazione della strategia fino a quelli della esecuzione pratica della stessa, fornendo gli strumenti utili a gestire il cambiamento e a valorizzazione la conoscenza come fattore distintivo fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Il volume vuole rappresentare per i manager una guida da poter consultare in modo chiaro e veloce e nel contempo da utilizzare in modo pratico e pragmatico per disegnare in modo nuovo, eseguire e gestire al meglio la strategia della propria organizzazione.
2011
9788895786124
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1683786
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