L’involucro edilizio, quale superficie in grado di controllare i flussi di calore tra interno ed esterno, è il principale responsabile del bilancio energetico di un edificio. Alla luce delle nuove normative in materie di efficienza energetica, un intervento che miri al contenimento dei consumi deve necessariamente tener conto delle possibilità di riduzione non solo del fabbisogno per riscaldamento ma, specialmente in area mediterranea, degli sprechi energetici dovuti al surriscaldamento estivo. La riqualificazione energetico-sostenibile dell’edilizia esistente è un campo di attuazione e sperimentazione di strategie di intervento sull’involucro per la riduzione dei carichi termici estivi, alcune delle quali vengono esaminate in questo articolo.
Efficienza energetica in clima mediterraneo. Soluzioni tecniche d’involucro per la riduzione del surriscaldamento estivo
BRUNORO, Silvia
2009
Abstract
L’involucro edilizio, quale superficie in grado di controllare i flussi di calore tra interno ed esterno, è il principale responsabile del bilancio energetico di un edificio. Alla luce delle nuove normative in materie di efficienza energetica, un intervento che miri al contenimento dei consumi deve necessariamente tener conto delle possibilità di riduzione non solo del fabbisogno per riscaldamento ma, specialmente in area mediterranea, degli sprechi energetici dovuti al surriscaldamento estivo. La riqualificazione energetico-sostenibile dell’edilizia esistente è un campo di attuazione e sperimentazione di strategie di intervento sull’involucro per la riduzione dei carichi termici estivi, alcune delle quali vengono esaminate in questo articolo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.