Il contributo di Zaccagni e Gualdi-Russo descrive il trend nell’insegnamento dell’educazione fisica all’interno della scuola secondaria inferiore italiana negli ultimi 150 anni con particolare riferimento al periodo fascista e al periodo recente sino ad oggi. Nel sottolineare lo stretto nesso che lega ricerca e formazione, si presenta criticamente l’iter che, partendo dalla difficile situazione dell’immediato dopoguerra, ha condotto ad una formazione universitaria dei docenti di Scienze Motorie e Sportive attribuendo una rinnovata dignità alla disciplina.
Dalla ginnastica alle scienze motorie: trend dell'insegnamento nella scuola secondaria inferiore italiana
ZACCAGNI, Luciana;GUALDI, Emanuela
2012
Abstract
Il contributo di Zaccagni e Gualdi-Russo descrive il trend nell’insegnamento dell’educazione fisica all’interno della scuola secondaria inferiore italiana negli ultimi 150 anni con particolare riferimento al periodo fascista e al periodo recente sino ad oggi. Nel sottolineare lo stretto nesso che lega ricerca e formazione, si presenta criticamente l’iter che, partendo dalla difficile situazione dell’immediato dopoguerra, ha condotto ad una formazione universitaria dei docenti di Scienze Motorie e Sportive attribuendo una rinnovata dignità alla disciplina.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.