Rilevata l'assenza, nel reg. 44/2001, di una regolamentazione che limiti in modo autonomo ed uniforme il ricorso in materia cautelare ad un foro incompetente per il merito, l'a. analizza la giurisprudenza comunitaria in materia, che se da un lato tende a limitare il ricorso a fori cautelari esorbitanti, dall'altro presta scarsa attenzione alla necessità di prefigurare un coordinamento fra provvedimenti cautelari che assicuri la primazia del giudice competente per il merito.
Necessità di un coordinamento nello spazio giudiziario europeo tra provvedimenti cautelari stranieri esorbitanti e competenza cautelare del giudice di merito
SALERNO, Francesco
2003
Abstract
Rilevata l'assenza, nel reg. 44/2001, di una regolamentazione che limiti in modo autonomo ed uniforme il ricorso in materia cautelare ad un foro incompetente per il merito, l'a. analizza la giurisprudenza comunitaria in materia, che se da un lato tende a limitare il ricorso a fori cautelari esorbitanti, dall'altro presta scarsa attenzione alla necessità di prefigurare un coordinamento fra provvedimenti cautelari che assicuri la primazia del giudice competente per il merito.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.