1. Premessa. – 2. Il rispetto della libertà religiosa nella CEDU. – 3. Il margine di apprezzamento statale - e costituzionale - in materia religiosa. – 4. Il simbolo religioso come interesse nazionale. – 5. “Simboli” religiosi e libertà di scelta in materia religiosa del singolo. – 6. Divieto di discriminazione e manifestazione di libertà religiosa dei genitori in ambito scolastico. – 7. Il ricorso alla clausola di salvaguardia per giustificare l’esposizione di simboli religiosi in ambienti scolastici. – 8. L’incerto atteggiamento identitario dello Stato italiano. – 9. “Supervisione” della Corte europea dei diritti dell’uomo e “eterointegrazione” dei valori costituzionali dello Stato.
Sul margine di apprezzamento statale a proposito dei simboli pubblici di origine religiosa
SALERNO, Francesco
2011
Abstract
1. Premessa. – 2. Il rispetto della libertà religiosa nella CEDU. – 3. Il margine di apprezzamento statale - e costituzionale - in materia religiosa. – 4. Il simbolo religioso come interesse nazionale. – 5. “Simboli” religiosi e libertà di scelta in materia religiosa del singolo. – 6. Divieto di discriminazione e manifestazione di libertà religiosa dei genitori in ambito scolastico. – 7. Il ricorso alla clausola di salvaguardia per giustificare l’esposizione di simboli religiosi in ambienti scolastici. – 8. L’incerto atteggiamento identitario dello Stato italiano. – 9. “Supervisione” della Corte europea dei diritti dell’uomo e “eterointegrazione” dei valori costituzionali dello Stato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.