Possiamo definire come fertile un individuo o una coppia che ha la capacità di procreare. Una coppia puo’ essere considerata come sterile, quando si ha incapacità di concepimento entro un anno, masssimo due, di rapporti volutamente fecondanti in assenza di pratiche anticoncezionali. Gli esami non saranno quindi mai proposti ad una coppia prima di 18-24 mesi di rapporti potenzialmente fecondanti. Un ruolo molto importane è svolto dall’età della donna che ormai sempre piu’ ritarda il concepimento dopo i 35 anni con chiaro declino della fertilità. E’ chiaro quindi che l’approccio diagnostico sarà diverso a seconda dell’età della donna e che a partire da 35 anni una paziente sarà subito studiata senza perdite di tempo. Attitudine generale del Centro è di coinvolgere entrambi i partner per valutare l’ansia, l’impazienza e la patologia che sono racchiuse nella loro domanda di concepimento. Un corretto iter diagnostico si puo’ svolgere in due mesi di tempo e permette di poter poi discutere e suggerire alla coppia il miglior approccio terapeutico.
Iter diagnostico di una coppia infertile : esperienza personale del Centro Ospedaliero Universitario Vodese (CHUV) di Losanna, Svizzera.
MARCI, Roberto;
1999
Abstract
Possiamo definire come fertile un individuo o una coppia che ha la capacità di procreare. Una coppia puo’ essere considerata come sterile, quando si ha incapacità di concepimento entro un anno, masssimo due, di rapporti volutamente fecondanti in assenza di pratiche anticoncezionali. Gli esami non saranno quindi mai proposti ad una coppia prima di 18-24 mesi di rapporti potenzialmente fecondanti. Un ruolo molto importane è svolto dall’età della donna che ormai sempre piu’ ritarda il concepimento dopo i 35 anni con chiaro declino della fertilità. E’ chiaro quindi che l’approccio diagnostico sarà diverso a seconda dell’età della donna e che a partire da 35 anni una paziente sarà subito studiata senza perdite di tempo. Attitudine generale del Centro è di coinvolgere entrambi i partner per valutare l’ansia, l’impazienza e la patologia che sono racchiuse nella loro domanda di concepimento. Un corretto iter diagnostico si puo’ svolgere in due mesi di tempo e permette di poter poi discutere e suggerire alla coppia il miglior approccio terapeutico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.