La particolare morfologia del territorio ferrarese determinò, anche in secoli remoti, l'esigenza di figure professionali in grado di gestire i problemi idraulici posti dai fiumi e dai torrenti che, scendendo dalle montagne, attraversavano il territorio. Gli Statuti Estensi del 1287 dedicano uno dei sei libri di cui si compongono a disciplinare tale materia. Il Podestà era coadiuvato da quattro giudici, uno dei quali deputato agli argini, agli scoli, ai ponti e strade della città e del distretto di Ferrara. Il giudice d'argine aveva alle sue dipendenze due notai d'argine, tutti di nomina del Marchese. Col passare dei secoli queste figure professionali furono oggetto di provvedimenti e nuove regolamentazioni, e furono richiesti studi specifici . La tradizione di studi che si sviluppò portò all’istituzione a Ferrara, nel 1802, di una scuola di Idrostatica, diretta per diversi anni da Teodoro Bonati. .
La formazione dei giudici e dei notai d'argine a Ferrara. dai primi provvedimenti istituzionali alla scuola d'idraulica di Teodoro Bonati
FIOCCA, Alessandra
1991
Abstract
La particolare morfologia del territorio ferrarese determinò, anche in secoli remoti, l'esigenza di figure professionali in grado di gestire i problemi idraulici posti dai fiumi e dai torrenti che, scendendo dalle montagne, attraversavano il territorio. Gli Statuti Estensi del 1287 dedicano uno dei sei libri di cui si compongono a disciplinare tale materia. Il Podestà era coadiuvato da quattro giudici, uno dei quali deputato agli argini, agli scoli, ai ponti e strade della città e del distretto di Ferrara. Il giudice d'argine aveva alle sue dipendenze due notai d'argine, tutti di nomina del Marchese. Col passare dei secoli queste figure professionali furono oggetto di provvedimenti e nuove regolamentazioni, e furono richiesti studi specifici . La tradizione di studi che si sviluppò portò all’istituzione a Ferrara, nel 1802, di una scuola di Idrostatica, diretta per diversi anni da Teodoro Bonati. .I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.