L’obiettivo del presente contributo è quello di descrivere i risultati di un’indagi- ne volta ad esplorare la presenza di sintomi inquadrabili o associati al PTSD in un piccolo gruppo di mino- ri stranieri non accompagnati inseriti in centri di pronta accoglienza e comunità residenziali per minori ri- chiedenti asilo politico del territorio barese, focalizzando nel contempo l’attenzione sulla valenza terapeu- tica dei contesti di comunità relativamente alla configurazione sintomatica in oggetto. Nello specifico, lo stu- dio effettuato ha inteso, in prima istanza, rilevare la presenza di sintomi riferibili a PTSD, Ansia, Depressio- ne e tendenze Dissociative nel campione preso in esame, verificando la relazione, riscontrata in letteratura, tra la condizione di minore straniero non accompagnato e lo sviluppo del PTSD e/o di sintomi ad esso as- sociati. Un secondo obiettivo ha inteso verificare eventuali differenze statisticamente significative relativa- mente alla presenza di sintomi inerenti o associati al PTSD in funzione del tempo di permanenza dei mino- ri in comunità. Metodologia e Risultati: La testistica proposta ha evidenziato la presenza di una diffusa sin- tomatologia caratterizzante il PTSD e i quadri depressivi ed ansiosi. Per quanto riguarda i sintomi riferibili al PTSD, l’analisi del Chi-Quadro mostra come tali sintomi si distribuiscano in maniera statisticamente signi- ficativa relativamente ai tempi di permanenza in comunità, al contrario dei sintomi depressivi, ansiosi e del- le tendenze dissociative che non mostrano significatività nella distribuzione dei punteggi legati ai singoli tem- pi presi in considerazione. Conclusioni: Lo studio evidenzia la rilevanza clinica di interventi svolti all’inter- no di contesti residenziali organizzati sul modello dell’ambiente terapeutico globale.
I minori stranieri non accompagnati tra trauma e riparazione. Uno studio su disturbo post-traumatico da stress, ansia, depressione e tendenze dissociative in giovani migranti residenti in comunità.
BASTIANONI, Paola;
2012
Abstract
L’obiettivo del presente contributo è quello di descrivere i risultati di un’indagi- ne volta ad esplorare la presenza di sintomi inquadrabili o associati al PTSD in un piccolo gruppo di mino- ri stranieri non accompagnati inseriti in centri di pronta accoglienza e comunità residenziali per minori ri- chiedenti asilo politico del territorio barese, focalizzando nel contempo l’attenzione sulla valenza terapeu- tica dei contesti di comunità relativamente alla configurazione sintomatica in oggetto. Nello specifico, lo stu- dio effettuato ha inteso, in prima istanza, rilevare la presenza di sintomi riferibili a PTSD, Ansia, Depressio- ne e tendenze Dissociative nel campione preso in esame, verificando la relazione, riscontrata in letteratura, tra la condizione di minore straniero non accompagnato e lo sviluppo del PTSD e/o di sintomi ad esso as- sociati. Un secondo obiettivo ha inteso verificare eventuali differenze statisticamente significative relativa- mente alla presenza di sintomi inerenti o associati al PTSD in funzione del tempo di permanenza dei mino- ri in comunità. Metodologia e Risultati: La testistica proposta ha evidenziato la presenza di una diffusa sin- tomatologia caratterizzante il PTSD e i quadri depressivi ed ansiosi. Per quanto riguarda i sintomi riferibili al PTSD, l’analisi del Chi-Quadro mostra come tali sintomi si distribuiscano in maniera statisticamente signi- ficativa relativamente ai tempi di permanenza in comunità, al contrario dei sintomi depressivi, ansiosi e del- le tendenze dissociative che non mostrano significatività nella distribuzione dei punteggi legati ai singoli tem- pi presi in considerazione. Conclusioni: Lo studio evidenzia la rilevanza clinica di interventi svolti all’inter- no di contesti residenziali organizzati sul modello dell’ambiente terapeutico globale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.