Il Convegno si è distribuito nei primi quattro giorni di Marzo e si è articolato in quattro sessioni: Diagnostica e conservazione dell'architettura contemporanea, Archeometria delle nuove forme d'arte, Materiali e Tecniche Artistiche, Monitoraggio, manutenzione e restauro I lavori hanno sottolineato l'esigenza di affrontare la conservazione del contemporaneo con nuovi approcci scientifici, che non escludono la sperimentazione di tecniche innovative, ma che utilizzano in massima parte strumentazioni già note, incrociandone i risultati. Su questa base si sono succedute le oltre 30 presentazioni orali delle quattro sessioni, che hanno esaminato – spesso per la prima volta e con metodologie scientifiche sviluppate nei settori piu' diversi, dalla chimica alla fisica nucleare – le tecniche pittoriche di artisti del Novecento, che hanno seguito il procedere di restauri, che hanno proposto nuovi metodi di controllo, di monitoraggio non invasivo, di datazione.
Convegno "La Scienza per l'Arte contemporanea"
GARAGNANI, Gian Luca;PETRUCCI, Ferruccio Carlo;
2011
Abstract
Il Convegno si è distribuito nei primi quattro giorni di Marzo e si è articolato in quattro sessioni: Diagnostica e conservazione dell'architettura contemporanea, Archeometria delle nuove forme d'arte, Materiali e Tecniche Artistiche, Monitoraggio, manutenzione e restauro I lavori hanno sottolineato l'esigenza di affrontare la conservazione del contemporaneo con nuovi approcci scientifici, che non escludono la sperimentazione di tecniche innovative, ma che utilizzano in massima parte strumentazioni già note, incrociandone i risultati. Su questa base si sono succedute le oltre 30 presentazioni orali delle quattro sessioni, che hanno esaminato – spesso per la prima volta e con metodologie scientifiche sviluppate nei settori piu' diversi, dalla chimica alla fisica nucleare – le tecniche pittoriche di artisti del Novecento, che hanno seguito il procedere di restauri, che hanno proposto nuovi metodi di controllo, di monitoraggio non invasivo, di datazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.