Sono stati realizzati 4 incontri di focus group a conduzione non direttiva con alcuni giovani (6)che avevano trascorso un periodo di tempo consistente in una o più comunità educative al fine di comprendere le rappresentazioni dell’interventodi comunità e la loro valutazione sull’efficacia dello stesso. Gli incontri realizzati nell’arco di due mesi hanno centrato la discussione su due temi rilevanti l’esperienza in comunità: la comunità come contesto di vita quotidiana e la comunità come occasione per recuperare la relazione con la famiglia d’origine. I quattro incontri si sono svolti in un contesto neutro, l’Università di Ferrara, e sono durati circa due ore ciascuno. Gli incontri sono stati registrati e trascritti fedelmente. Le trascrizioni sono state sottoposte ad analisi qualitativa con l’ausilio di software specifici (Nudist).
Rappresentazioni dell’intervento di comunità in giovani ex-ospiti
BASTIANONI, Paola;
2010
Abstract
Sono stati realizzati 4 incontri di focus group a conduzione non direttiva con alcuni giovani (6)che avevano trascorso un periodo di tempo consistente in una o più comunità educative al fine di comprendere le rappresentazioni dell’interventodi comunità e la loro valutazione sull’efficacia dello stesso. Gli incontri realizzati nell’arco di due mesi hanno centrato la discussione su due temi rilevanti l’esperienza in comunità: la comunità come contesto di vita quotidiana e la comunità come occasione per recuperare la relazione con la famiglia d’origine. I quattro incontri si sono svolti in un contesto neutro, l’Università di Ferrara, e sono durati circa due ore ciascuno. Gli incontri sono stati registrati e trascritti fedelmente. Le trascrizioni sono state sottoposte ad analisi qualitativa con l’ausilio di software specifici (Nudist).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.