Sono stati realizzati 4 incontri di focus group a conduzione non direttiva con alcuni giovani (6)che avevano trascorso un periodo di tempo consistente in una o più comunità educative al fine di comprendere le rappresentazioni dell’interventodi comunità e la loro valutazione sull’efficacia dello stesso. Gli incontri realizzati nell’arco di due mesi hanno centrato la discussione su due temi rilevanti l’esperienza in comunità: la comunità come contesto di vita quotidiana e la comunità come occasione per recuperare la relazione con la famiglia d’origine. I quattro incontri si sono svolti in un contesto neutro, l’Università di Ferrara, e sono durati circa due ore ciascuno. Gli incontri sono stati registrati e trascritti fedelmente. Le trascrizioni sono state sottoposte ad analisi qualitativa con l’ausilio di software specifici (Nudist).

Rappresentazioni dell’intervento di comunità in giovani ex-ospiti

BASTIANONI, Paola;
2010

Abstract

Sono stati realizzati 4 incontri di focus group a conduzione non direttiva con alcuni giovani (6)che avevano trascorso un periodo di tempo consistente in una o più comunità educative al fine di comprendere le rappresentazioni dell’interventodi comunità e la loro valutazione sull’efficacia dello stesso. Gli incontri realizzati nell’arco di due mesi hanno centrato la discussione su due temi rilevanti l’esperienza in comunità: la comunità come contesto di vita quotidiana e la comunità come occasione per recuperare la relazione con la famiglia d’origine. I quattro incontri si sono svolti in un contesto neutro, l’Università di Ferrara, e sono durati circa due ore ciascuno. Gli incontri sono stati registrati e trascritti fedelmente. Le trascrizioni sono state sottoposte ad analisi qualitativa con l’ausilio di software specifici (Nudist).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1615267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact