In questo lavoro sono presentati i risultati della ricerca intervento sulle comunità di tipo familiare realizzata negli anni 90-91 con la partecipazione di 10 comunità aderenti al Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori (CNCM) che si è avvalsa del coordinamento e della consulenza del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Nello specifico sono stati intervistati gli educatori delle 10 comunità attraverso l'integrazione di tre diversi strumenti: un questionario, un'intervista biografica e un'intervista etnografica definita "istruzione al sosia". I risultati consentono di pervenire alla descrizioni analisi e valutazione delle seguenti aree tematiche: il profilo degli educatori di comunità; il rapporto fra comunità e contesto (nell'accezione ecologica di Bronfbrenner); la vita in comunità; la conoscenza e le azioni della vita quotidiana.
Educare in comunità : la comunità nelle parole e nelle azioni degli educatori
BASTIANONI, Paola
1994
Abstract
In questo lavoro sono presentati i risultati della ricerca intervento sulle comunità di tipo familiare realizzata negli anni 90-91 con la partecipazione di 10 comunità aderenti al Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori (CNCM) che si è avvalsa del coordinamento e della consulenza del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Nello specifico sono stati intervistati gli educatori delle 10 comunità attraverso l'integrazione di tre diversi strumenti: un questionario, un'intervista biografica e un'intervista etnografica definita "istruzione al sosia". I risultati consentono di pervenire alla descrizioni analisi e valutazione delle seguenti aree tematiche: il profilo degli educatori di comunità; il rapporto fra comunità e contesto (nell'accezione ecologica di Bronfbrenner); la vita in comunità; la conoscenza e le azioni della vita quotidiana.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.