In questo capitolo, adottando un approccio psicosociale, sono definiti i processi evolutivi che consentono ai bambini di conoscere se stessi e gli altri e di pervenire a credenze sul proprio gruppo e sugli altri acquisendo i valori sociali, le conoscenze, le opinioni e gli stereotipi condivisi nel proprio gruppo. Il contributo che gli psicologi evolutivi e sociali hano portato all'analisi generale di questi problemi è rilevante soprattutto per quanto concerne le categorie di genere ed etniche. Dopo una attenta disamina della costruzione della conoscenza relativa al se, vengono esaminati i principali contributi teorici sviluppati sul tema della genesi del pregiudizio etnico in età evolutiva.

Il bambino e l'incontro con l'altro

BASTIANONI, Paola;
2002

Abstract

In questo capitolo, adottando un approccio psicosociale, sono definiti i processi evolutivi che consentono ai bambini di conoscere se stessi e gli altri e di pervenire a credenze sul proprio gruppo e sugli altri acquisendo i valori sociali, le conoscenze, le opinioni e gli stereotipi condivisi nel proprio gruppo. Il contributo che gli psicologi evolutivi e sociali hano portato all'analisi generale di questi problemi è rilevante soprattutto per quanto concerne le categorie di genere ed etniche. Dopo una attenta disamina della costruzione della conoscenza relativa al se, vengono esaminati i principali contributi teorici sviluppati sul tema della genesi del pregiudizio etnico in età evolutiva.
2002
9788843022700
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1608071
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact