In questo capitolo, adottando un approccio psicosociale, sono definiti i processi evolutivi che consentono ai bambini di conoscere se stessi e gli altri e di pervenire a credenze sul proprio gruppo e sugli altri acquisendo i valori sociali, le conoscenze, le opinioni e gli stereotipi condivisi nel proprio gruppo. Il contributo che gli psicologi evolutivi e sociali hano portato all'analisi generale di questi problemi è rilevante soprattutto per quanto concerne le categorie di genere ed etniche. Dopo una attenta disamina della costruzione della conoscenza relativa al se, vengono esaminati i principali contributi teorici sviluppati sul tema della genesi del pregiudizio etnico in età evolutiva.
Il bambino e l'incontro con l'altro
BASTIANONI, Paola;
2002
Abstract
In questo capitolo, adottando un approccio psicosociale, sono definiti i processi evolutivi che consentono ai bambini di conoscere se stessi e gli altri e di pervenire a credenze sul proprio gruppo e sugli altri acquisendo i valori sociali, le conoscenze, le opinioni e gli stereotipi condivisi nel proprio gruppo. Il contributo che gli psicologi evolutivi e sociali hano portato all'analisi generale di questi problemi è rilevante soprattutto per quanto concerne le categorie di genere ed etniche. Dopo una attenta disamina della costruzione della conoscenza relativa al se, vengono esaminati i principali contributi teorici sviluppati sul tema della genesi del pregiudizio etnico in età evolutiva.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.