L’obiettivo di questo capitolo è quello di individuare, sulla base di un approccio clinico-dinamico ad orientamento socio-costruzionista, le coordinate di riferimento entro cui andare a collocare l’articolato rapporto tra psicologia e scuola, focalizzando l’attenzione, non tanto sull’articolato e ricco dibattito relativo alla figura e all’apporto dello psicologo scolastico (Confalonieri, Tomish, 2007; Salvatore, 2001), quanto più che altro sul contributo che una specifica figura di psicologo come formatore/supervisore -sulla base del modello di formazione/supervisione integrata (Bastianoni, Taurino, 2007)- può offrire nell’individuazione, elaborazione, monitoraggio e supervisione dei processi in atto in specifici livelli dell’esperienza formativa nell’ambiente-scuola. All’interno di tale contenitore semantico, il capitolo tenterà di chiarire quali possono essere i campi d’azione di una formazione/supervisione psicologica nelle scuole, partendo dal presupposto che tale strumento/metodologia non può prescindere, in primissima istanza, da un precisa impostazione teorica centrata su un modello di scuola come comunità/agenzia educativa globale.
Psicologia e scuola: la relazione formativa come focus dell'intervento dello psicologo scolastico
BASTIANONI, Paola;
2008
Abstract
L’obiettivo di questo capitolo è quello di individuare, sulla base di un approccio clinico-dinamico ad orientamento socio-costruzionista, le coordinate di riferimento entro cui andare a collocare l’articolato rapporto tra psicologia e scuola, focalizzando l’attenzione, non tanto sull’articolato e ricco dibattito relativo alla figura e all’apporto dello psicologo scolastico (Confalonieri, Tomish, 2007; Salvatore, 2001), quanto più che altro sul contributo che una specifica figura di psicologo come formatore/supervisore -sulla base del modello di formazione/supervisione integrata (Bastianoni, Taurino, 2007)- può offrire nell’individuazione, elaborazione, monitoraggio e supervisione dei processi in atto in specifici livelli dell’esperienza formativa nell’ambiente-scuola. All’interno di tale contenitore semantico, il capitolo tenterà di chiarire quali possono essere i campi d’azione di una formazione/supervisione psicologica nelle scuole, partendo dal presupposto che tale strumento/metodologia non può prescindere, in primissima istanza, da un precisa impostazione teorica centrata su un modello di scuola come comunità/agenzia educativa globale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.