L’obiettivo di questo capitolo è quello di individuare, sulla base di un approccio clinico-dinamico ad orientamento socio-costruzionista, le coordinate di riferimento entro cui andare a collocare l’articolato rapporto tra psicologia e scuola, focalizzando l’attenzione, non tanto sull’articolato e ricco dibattito relativo alla figura e all’apporto dello psicologo scolastico (Confalonieri, Tomish, 2007; Salvatore, 2001), quanto più che altro sul contributo che una specifica figura di psicologo come formatore/supervisore -sulla base del modello di formazione/supervisione integrata (Bastianoni, Taurino, 2007)- può offrire nell’individuazione, elaborazione, monitoraggio e supervisione dei processi in atto in specifici livelli dell’esperienza formativa nell’ambiente-scuola. All’interno di tale contenitore semantico, il capitolo tenterà di chiarire quali possono essere i campi d’azione di una formazione/supervisione psicologica nelle scuole, partendo dal presupposto che tale strumento/metodologia non può prescindere, in primissima istanza, da un precisa impostazione teorica centrata su un modello di scuola come comunità/agenzia educativa globale.

Psicologia e scuola: la relazione formativa come focus dell'intervento dello psicologo scolastico

BASTIANONI, Paola;
2008

Abstract

L’obiettivo di questo capitolo è quello di individuare, sulla base di un approccio clinico-dinamico ad orientamento socio-costruzionista, le coordinate di riferimento entro cui andare a collocare l’articolato rapporto tra psicologia e scuola, focalizzando l’attenzione, non tanto sull’articolato e ricco dibattito relativo alla figura e all’apporto dello psicologo scolastico (Confalonieri, Tomish, 2007; Salvatore, 2001), quanto più che altro sul contributo che una specifica figura di psicologo come formatore/supervisore -sulla base del modello di formazione/supervisione integrata (Bastianoni, Taurino, 2007)- può offrire nell’individuazione, elaborazione, monitoraggio e supervisione dei processi in atto in specifici livelli dell’esperienza formativa nell’ambiente-scuola. All’interno di tale contenitore semantico, il capitolo tenterà di chiarire quali possono essere i campi d’azione di una formazione/supervisione psicologica nelle scuole, partendo dal presupposto che tale strumento/metodologia non può prescindere, in primissima istanza, da un precisa impostazione teorica centrata su un modello di scuola come comunità/agenzia educativa globale.
2008
9788843046928
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1607868
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact