In questo articolo il processo di reciproca conoscenza e accettazione tra alunni italiani e stranieri nella scuola italiana è letto tramite un orientamento contestuale che evidenzia le influenze sull’iterazione diretta tra i ragazzi delle diverse variabili rintracciabili nei singoli livelli del contesto (macro, meso, eco micro). In quest’ottica i concetti di integrazione, intercultura, pregiudizio, accettazione, assumono il duplice significato di obiettivi ed esiti del complesso processo di negoziazione dinamica tra aspettative e atteggiamenti individuali e di gruppo, tra istanze istituzionali e educative, tra risorse individuali e dell’ambiente, tra comprensione della minacia insita nel diverso e ampliamento della conoscenza che ogni incontro con la diversità produce.
Nuove convivenze a scuola: scenari multiculturali per nuove appartenenze
BASTIANONI, Paola
2002
Abstract
In questo articolo il processo di reciproca conoscenza e accettazione tra alunni italiani e stranieri nella scuola italiana è letto tramite un orientamento contestuale che evidenzia le influenze sull’iterazione diretta tra i ragazzi delle diverse variabili rintracciabili nei singoli livelli del contesto (macro, meso, eco micro). In quest’ottica i concetti di integrazione, intercultura, pregiudizio, accettazione, assumono il duplice significato di obiettivi ed esiti del complesso processo di negoziazione dinamica tra aspettative e atteggiamenti individuali e di gruppo, tra istanze istituzionali e educative, tra risorse individuali e dell’ambiente, tra comprensione della minacia insita nel diverso e ampliamento della conoscenza che ogni incontro con la diversità produce.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.