Come si può contrastare il rischio di assuefazione, banalizzazine e rifiuto della Shoah tramite forme di comunicazione in grado di coinvolgere gli interlocutori? Scopo dell' intervento è di proporre una serie di considerazioni, sia di contenuto che di metodo, che possano contribuire a rispondere all'interrogativo posto, in riferimento agli studi sulla comunicazione della Shoah ed a quelli psicosociali sull'empatia e sulle relazioni intergruppi. L'intervento si sofferma su alcune credenze che occorrerebbe sfatare, sui pensieri che attualmente la Shoah suscita nelle persone comuni per come emergono da un'indagine realizzata della relatrice, e su alcune piste che potrebbero essere utilmente sperimentate in contesti formativi. Più in specifico sono esemplificati alcuni percorsi che da storie concrete e individualizzate giungono ad analisi contestuali più complesse limitando il ricorso a contenuti e ad immagini ad effetto.

"Che cosa" e "come" si comunica riguardo alla Shoah in contesti formativi

RAVENNA, Marcella
2011

Abstract

Come si può contrastare il rischio di assuefazione, banalizzazine e rifiuto della Shoah tramite forme di comunicazione in grado di coinvolgere gli interlocutori? Scopo dell' intervento è di proporre una serie di considerazioni, sia di contenuto che di metodo, che possano contribuire a rispondere all'interrogativo posto, in riferimento agli studi sulla comunicazione della Shoah ed a quelli psicosociali sull'empatia e sulle relazioni intergruppi. L'intervento si sofferma su alcune credenze che occorrerebbe sfatare, sui pensieri che attualmente la Shoah suscita nelle persone comuni per come emergono da un'indagine realizzata della relatrice, e su alcune piste che potrebbero essere utilmente sperimentate in contesti formativi. Più in specifico sono esemplificati alcuni percorsi che da storie concrete e individualizzate giungono ad analisi contestuali più complesse limitando il ricorso a contenuti e ad immagini ad effetto.
2011
Shoah; Comunicazione; Emozioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1575262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact