Introduzione L‘indagine scientifica relativa allo sviluppo delle asimmetrie corporee presenti nell‘essere umano, si è rivolta allo studio delle lateralizzazioni presenti sin dalle prime fasi di vita solamente nell‘ultimo trentennio. In particolare, sono stati prodotti importanti contributi relativamente all‘origine e allo sviluppo di asimmetrie posturali e motorie, asimmetrie presenti in attività riflesse, asimmetrie emisferiche e asimmetrie espressivo-facciali (Dondi et al., 2006; Franchin et al., 2010). Considerati sia il consistente interesse scientifico nello studio dello sviluppo ontogenetico delle asimmetrie, sia la difficoltà nel rilevare i comportamenti asimmetrici nella prima infanzia, la presente comunicazione propone due contributi sperimentali caratterizzati dall‘utilizzo di metodologie non invasive create ad hoc, per la rilevazione di comportamenti asimmetrici nella primissima infanzia. I contributi sperimentali riguardano lo studio delle asimmetrie espressivo-facciali in epoca neonatale e delle asimmetrie facciali e posturali presenti nell‘attività riflessa di trasalimento (startle) in bambini di 5 mesi.
Lo studio delle asimmetrie facciali e posturali nella primissima infanzia attraverso l’utilizzo di metodologie non invasive
FRANCHIN, Laura;AGNOLI, Sergio;DONDI, Marco
2011
Abstract
Introduzione L‘indagine scientifica relativa allo sviluppo delle asimmetrie corporee presenti nell‘essere umano, si è rivolta allo studio delle lateralizzazioni presenti sin dalle prime fasi di vita solamente nell‘ultimo trentennio. In particolare, sono stati prodotti importanti contributi relativamente all‘origine e allo sviluppo di asimmetrie posturali e motorie, asimmetrie presenti in attività riflesse, asimmetrie emisferiche e asimmetrie espressivo-facciali (Dondi et al., 2006; Franchin et al., 2010). Considerati sia il consistente interesse scientifico nello studio dello sviluppo ontogenetico delle asimmetrie, sia la difficoltà nel rilevare i comportamenti asimmetrici nella prima infanzia, la presente comunicazione propone due contributi sperimentali caratterizzati dall‘utilizzo di metodologie non invasive create ad hoc, per la rilevazione di comportamenti asimmetrici nella primissima infanzia. I contributi sperimentali riguardano lo studio delle asimmetrie espressivo-facciali in epoca neonatale e delle asimmetrie facciali e posturali presenti nell‘attività riflessa di trasalimento (startle) in bambini di 5 mesi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.