ABSTRACT I bambini nati pretermine mostrano delle traiettorie evolutive atipiche nello sviluppo di alcuni segnali espressivo-emozionali fondamentali nell’interazione con il caregiver, come il sorriso ed il distress (l’espressione che precede, accompagna e segue l’emissione dei vocalizzi di pianto). Questa atipicità si manifesta nella comparsa posticipata del sorriso al volto umano (sorriso sociale), nella manifestazione di asimmetrie motorio-facciali diverse rispetto a quelle del nato a termine, e nella frequenza e nell’intensità degli episodi di irritabilità e pianto. La comunicazione passerà in rassegna alcune ricerche in corso e alcuni lavori già pubblicati su questi argomenti specifici. In particolare, grazie all’utilizzo dei più conosciuti metodi per la codifica del comportamento facciale costruiti su base anatomica (FACS e Baby FACS), verranno presentati alcuni studi che hanno come obiettivo l’indagine microanalitica (fotogramma-per-fotogramma) dell’attività dei muscoli mimici nel feto, nel pretermine e nel nato a termine.
Caratteristiche e specificità del comportamento motorio-espressivo del nato pretermine nei primi mesi di vita extrauterina
DONDI, Marco
2011
Abstract
ABSTRACT I bambini nati pretermine mostrano delle traiettorie evolutive atipiche nello sviluppo di alcuni segnali espressivo-emozionali fondamentali nell’interazione con il caregiver, come il sorriso ed il distress (l’espressione che precede, accompagna e segue l’emissione dei vocalizzi di pianto). Questa atipicità si manifesta nella comparsa posticipata del sorriso al volto umano (sorriso sociale), nella manifestazione di asimmetrie motorio-facciali diverse rispetto a quelle del nato a termine, e nella frequenza e nell’intensità degli episodi di irritabilità e pianto. La comunicazione passerà in rassegna alcune ricerche in corso e alcuni lavori già pubblicati su questi argomenti specifici. In particolare, grazie all’utilizzo dei più conosciuti metodi per la codifica del comportamento facciale costruiti su base anatomica (FACS e Baby FACS), verranno presentati alcuni studi che hanno come obiettivo l’indagine microanalitica (fotogramma-per-fotogramma) dell’attività dei muscoli mimici nel feto, nel pretermine e nel nato a termine.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.