L'articolo si interroga su vantaggi e svantaggi dell'applicazione della scrittura informatizzata all'elaborazione d'un particolarissimo testo a stampa: l'edizione critica di musiche operistiche, in forma di partitura destinata ai leggii di direttori d'orchestra, cantanti e orchestrali (nonché alle scrivanie dei musicologi). In particolare, vi viene messo a fuoco - fino alla formulazione d'uno stringato vademecum - come la conservazione di taluni passaggi "su carta" garantisca un'ancora più certa efficacia delle procedure informatizzate.
La problematica della 'Stichvorlage' in epoca di scrittura musicale informatizzata
ROCCATAGLIATI, Alessandro
2011
Abstract
L'articolo si interroga su vantaggi e svantaggi dell'applicazione della scrittura informatizzata all'elaborazione d'un particolarissimo testo a stampa: l'edizione critica di musiche operistiche, in forma di partitura destinata ai leggii di direttori d'orchestra, cantanti e orchestrali (nonché alle scrivanie dei musicologi). In particolare, vi viene messo a fuoco - fino alla formulazione d'uno stringato vademecum - come la conservazione di taluni passaggi "su carta" garantisca un'ancora più certa efficacia delle procedure informatizzate.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.