Il grande ambiente dove si trova il dipinto raffigurante la Disputa di San Cirillo, opera di Lucio Massari e Girolamo Curti, si distingue per una seria di vicende storiche che hanno avuto come conseguenza svariati cambi d’uso del locale: da biblioteca del convento l’ambiente è stato adibito ad oratorio agli inizi del XIX° sec., poi a teatro agli inizi del XX° sec. e successivamente, nel dopoguerra, a cinema. Quest’ultima trasformazione ha avuto per conseguenza la realizzazione dei fori di proiezione e la pannellatura dell’intero dipinto comportante il completo occultamento fino al 1983, data del “ritrovamento”. In anni più recenti il locale è stato adibito per breve tempo ad aula universitaria, tornando poi ad essere utilizzato stabilmente come teatro. Tale susseguirsi di eventi, associato ad infiltrazioni in corrispondenza di una gronda di scarico dell’acqua piovana, ha duramente segnato il pregevole dipinto che versa in uno stato di conservazione indegno.

La diagnostia-Gli intonaci, le coloriture, le morfologie di degrado nella disputa di san Cirillo.

GRILLINI, Gian Carlo
2010

Abstract

Il grande ambiente dove si trova il dipinto raffigurante la Disputa di San Cirillo, opera di Lucio Massari e Girolamo Curti, si distingue per una seria di vicende storiche che hanno avuto come conseguenza svariati cambi d’uso del locale: da biblioteca del convento l’ambiente è stato adibito ad oratorio agli inizi del XIX° sec., poi a teatro agli inizi del XX° sec. e successivamente, nel dopoguerra, a cinema. Quest’ultima trasformazione ha avuto per conseguenza la realizzazione dei fori di proiezione e la pannellatura dell’intero dipinto comportante il completo occultamento fino al 1983, data del “ritrovamento”. In anni più recenti il locale è stato adibito per breve tempo ad aula universitaria, tornando poi ad essere utilizzato stabilmente come teatro. Tale susseguirsi di eventi, associato ad infiltrazioni in corrispondenza di una gronda di scarico dell’acqua piovana, ha duramente segnato il pregevole dipinto che versa in uno stato di conservazione indegno.
2010
dipinti murali; intonaco; analisi minero-petrografiche; degrado
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1533433
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact