La ricerca si inserisce nel quadro del programma europeo MODTRAIN (Innovative Modular Vehicle Concepts for Integrated European Railway System) coordinato dall’ UNIFE (Association of European Railway Industry. MODTRAIN è un progetto pluriennale inserito nel 6° Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione ed ha come obiettivo generale quello di definire, progettare e dimostrare funzionalità, interfacce, dispositivi e strutture che saranno assunte come riferimento per la realizzazione della nuova generazione di treni trans-europei ad alta velocità. Il budget del progetto complessivo è di circa 30 milioni di euro di cui circa il 45% è finanziato dai 37 players industriali ed il restante 55% dall’Unione Europea. MODTRAIN si sviluppa in un quadro “multivendor” e vede pertanto coinvolte tutte le più importanti associazioni ed industrie europee che operano nel settore della mobilità ferroviaria. Di seguito riportiamo i partners più importanti del progetto: Associazioni: UIC (International Union of Railways) ANIE (Italia) FIF (Francia) RIA (UK) VDB (Germany) Industrie ed operatori: ABB Alstom Bombardier Frensistemi Knorr-Bremse Siemens Trenitalia Istituti di Ricerca: Università degli Studi di Firenze Politecnico di Milano System Technology University di Berlino Newcastle University - UK Università Politecnica di Catalogna Istituto Superiore Tecnico del Portogallo La ricerca, volta all’individuazione di strategie utili all’ottenimento della migliore accessibilità ed usabilità delle attrezzature e dei servizi di uso pubblico sui vagoni ferroviari, è stata condotta basandosi sui principi dell’Universal Design, tramite lo strumento metodologico del QFD, partendo da un’attenta analisi dei bisogni delle differenti classi di utenza interessate.
Concept Design ed Ingegnerizzazione del prototipo di un sistema di sicurezza per il nuovo treno europeo.
MINCOLELLI, Giuseppe
2006
Abstract
La ricerca si inserisce nel quadro del programma europeo MODTRAIN (Innovative Modular Vehicle Concepts for Integrated European Railway System) coordinato dall’ UNIFE (Association of European Railway Industry. MODTRAIN è un progetto pluriennale inserito nel 6° Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione ed ha come obiettivo generale quello di definire, progettare e dimostrare funzionalità, interfacce, dispositivi e strutture che saranno assunte come riferimento per la realizzazione della nuova generazione di treni trans-europei ad alta velocità. Il budget del progetto complessivo è di circa 30 milioni di euro di cui circa il 45% è finanziato dai 37 players industriali ed il restante 55% dall’Unione Europea. MODTRAIN si sviluppa in un quadro “multivendor” e vede pertanto coinvolte tutte le più importanti associazioni ed industrie europee che operano nel settore della mobilità ferroviaria. Di seguito riportiamo i partners più importanti del progetto: Associazioni: UIC (International Union of Railways) ANIE (Italia) FIF (Francia) RIA (UK) VDB (Germany) Industrie ed operatori: ABB Alstom Bombardier Frensistemi Knorr-Bremse Siemens Trenitalia Istituti di Ricerca: Università degli Studi di Firenze Politecnico di Milano System Technology University di Berlino Newcastle University - UK Università Politecnica di Catalogna Istituto Superiore Tecnico del Portogallo La ricerca, volta all’individuazione di strategie utili all’ottenimento della migliore accessibilità ed usabilità delle attrezzature e dei servizi di uso pubblico sui vagoni ferroviari, è stata condotta basandosi sui principi dell’Universal Design, tramite lo strumento metodologico del QFD, partendo da un’attenta analisi dei bisogni delle differenti classi di utenza interessate.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.