La qualità urbana delle aree industriali rappresenta in modo esemplare il degrado delle città contemporanee. La loro efficienza energetica è spesso disastrosa, e incide in modo considerevole sul bilancio energetico locale e nazionale. Mancasale è la principale area industriale di Reggio Emilia con grandi problemi legati alla mancanza di varietà funzionale ed un crescente degrado urbano derivato dalla crisi industriale. Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire una guida per la riqualificazione delle aree industriali sia da un punto di vista architettonico che energetico. L’approfondimento delle diverse sfere della riqualificazione sostenibile di tale area prende direzioni diverse, tra queste, il miglioramento delle prestazioni energetiche dei fabbricati e l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, appaiono di grande interesse in relazione al rapporto costi/benefici. Gli studi effettuati mostrano risultati incoraggianti non solo dal punto di vista dei benefici energetici ed ambientali, ma anche per quanto riguarda gli aspetti economici. Qualità urbana ed efficienza non sono costi, bensì reali possibilità di guadagno per le imprese.
Riqualificazione delle aree industriali: Efficienza energetica e qualità urbana per il polo produttivo di Mancasale a Reggio Emilia
LAMBERTINI, Enrico
2010
Abstract
La qualità urbana delle aree industriali rappresenta in modo esemplare il degrado delle città contemporanee. La loro efficienza energetica è spesso disastrosa, e incide in modo considerevole sul bilancio energetico locale e nazionale. Mancasale è la principale area industriale di Reggio Emilia con grandi problemi legati alla mancanza di varietà funzionale ed un crescente degrado urbano derivato dalla crisi industriale. Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire una guida per la riqualificazione delle aree industriali sia da un punto di vista architettonico che energetico. L’approfondimento delle diverse sfere della riqualificazione sostenibile di tale area prende direzioni diverse, tra queste, il miglioramento delle prestazioni energetiche dei fabbricati e l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, appaiono di grande interesse in relazione al rapporto costi/benefici. Gli studi effettuati mostrano risultati incoraggianti non solo dal punto di vista dei benefici energetici ed ambientali, ma anche per quanto riguarda gli aspetti economici. Qualità urbana ed efficienza non sono costi, bensì reali possibilità di guadagno per le imprese.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.