Coordinamento del progetto per l'acquisizione e gestione di una attrezzatura all'avanguardia per l'elaborazione scientifica. Tale attrezzatura è costituita da un host multiprocessore con due CPU XEON six core a 3.4 GHz e da 4 schede GPU NVIDIA Fermi da 448 core a 64 bit. La memoria RAM centrale condivisa è di 198 GB DDR3 ECC e quella di massa da 6 TB su HD SATA/II. Il costo totale dell'architettura è di 25560 euro. Il finanziamento totale ottenuto dall'Università di Ferrara è di 16760 euro, con un cofinanziamento di 8800 euro da parte dei ricercatori proponenti. L'acquisizione dell'attrezzatura si inquadra nell’ambito della Matematica Applicata e del Calcolo Scientifico per la soluzione di complessi problemi applicativi provenienti da numerosi campi di ricerca. L'intero progetto scientifico di utilizzo coinvolge ricercatori di Ateneo afferenti a molte aree: Analisi Numerica, Ottimizzazione, Microscopia Elettronica, Ingegneria, Ricerca Operativa, Apprendimento Automatico, Fisica Medica, Bioinformatica, Genomica, Geofisica, Fisica, Biologia Molecolare.
Coordinamento del progetto di ricerca per l'acquisizione e la gestione di un server ibrido CPU/GPU di ultima generazione per elaborazioni scientifiche
ZANGHIRATI, Gaetano
2011
Abstract
Coordinamento del progetto per l'acquisizione e gestione di una attrezzatura all'avanguardia per l'elaborazione scientifica. Tale attrezzatura è costituita da un host multiprocessore con due CPU XEON six core a 3.4 GHz e da 4 schede GPU NVIDIA Fermi da 448 core a 64 bit. La memoria RAM centrale condivisa è di 198 GB DDR3 ECC e quella di massa da 6 TB su HD SATA/II. Il costo totale dell'architettura è di 25560 euro. Il finanziamento totale ottenuto dall'Università di Ferrara è di 16760 euro, con un cofinanziamento di 8800 euro da parte dei ricercatori proponenti. L'acquisizione dell'attrezzatura si inquadra nell’ambito della Matematica Applicata e del Calcolo Scientifico per la soluzione di complessi problemi applicativi provenienti da numerosi campi di ricerca. L'intero progetto scientifico di utilizzo coinvolge ricercatori di Ateneo afferenti a molte aree: Analisi Numerica, Ottimizzazione, Microscopia Elettronica, Ingegneria, Ricerca Operativa, Apprendimento Automatico, Fisica Medica, Bioinformatica, Genomica, Geofisica, Fisica, Biologia Molecolare.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.