In questo contributo viene descritta la metodologia di formazione e supervisione adottata nel progetto di affiancamento familiare, realizzato a Ferrara con l'obiettivo di ridurre il più possibile l’allontanamento dei bambini dalla propria famiglia di origine, sostenendo le figure genitoriali in difficoltà. Viene posta l'attenzione sui processi di restituzione alle narrazioni delle famiglie coinvolte nel progetto come metodo per la prevenzione del rischio di interruzione anticipata dei progetti stessi e come strumento di riduzione della vulnerabilità familiare e dell'accrescimento delle strategie di coping.

Il ruolo della formazione e della supervisione nei progetti di affiancamento

BASTIANONI, Paola;
2011

Abstract

In questo contributo viene descritta la metodologia di formazione e supervisione adottata nel progetto di affiancamento familiare, realizzato a Ferrara con l'obiettivo di ridurre il più possibile l’allontanamento dei bambini dalla propria famiglia di origine, sostenendo le figure genitoriali in difficoltà. Viene posta l'attenzione sui processi di restituzione alle narrazioni delle famiglie coinvolte nel progetto come metodo per la prevenzione del rischio di interruzione anticipata dei progetti stessi e come strumento di riduzione della vulnerabilità familiare e dell'accrescimento delle strategie di coping.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1533101
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact