“La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo” è il titolo del convegno, organizzato dal gruppo del Laboratorio di Teoria e Storia della scuola dell’Università di Ferrara (Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi ed Elena Marescotti), e dalla SPES (Società di Politica, Educazione e Storia), svoltosi lunedì 14 e martedì 15 marzo scorsi nell’Aula Magna del Retto-rato. Scopo del convegno, realizzato volutamente negli stessi giorni nei quali, 150 anni fa, veniva approvato il decreto che diede i natali al Regno d’Italia, è stato quello di rilevare fortemente l’importanza dell’inizio della scuola nell’Italia divenuta Stato nazionale.

Resoconto del convegno di studi: “La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo”

FARINA, Silvia
In corso di stampa

Abstract

“La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo” è il titolo del convegno, organizzato dal gruppo del Laboratorio di Teoria e Storia della scuola dell’Università di Ferrara (Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi ed Elena Marescotti), e dalla SPES (Società di Politica, Educazione e Storia), svoltosi lunedì 14 e martedì 15 marzo scorsi nell’Aula Magna del Retto-rato. Scopo del convegno, realizzato volutamente negli stessi giorni nei quali, 150 anni fa, veniva approvato il decreto che diede i natali al Regno d’Italia, è stato quello di rilevare fortemente l’importanza dell’inizio della scuola nell’Italia divenuta Stato nazionale.
Farina, Silvia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/1527560
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact