“La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo” è il titolo del convegno, organizzato dal gruppo del Laboratorio di Teoria e Storia della scuola dell’Università di Ferrara (Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi ed Elena Marescotti), e dalla SPES (Società di Politica, Educazione e Storia), svoltosi lunedì 14 e martedì 15 marzo scorsi nell’Aula Magna del Retto-rato. Scopo del convegno, realizzato volutamente negli stessi giorni nei quali, 150 anni fa, veniva approvato il decreto che diede i natali al Regno d’Italia, è stato quello di rilevare fortemente l’importanza dell’inizio della scuola nell’Italia divenuta Stato nazionale.
Resoconto del convegno di studi: “La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo”
FARINA, Silvia
2011
Abstract
“La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo” è il titolo del convegno, organizzato dal gruppo del Laboratorio di Teoria e Storia della scuola dell’Università di Ferrara (Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi ed Elena Marescotti), e dalla SPES (Società di Politica, Educazione e Storia), svoltosi lunedì 14 e martedì 15 marzo scorsi nell’Aula Magna del Retto-rato. Scopo del convegno, realizzato volutamente negli stessi giorni nei quali, 150 anni fa, veniva approvato il decreto che diede i natali al Regno d’Italia, è stato quello di rilevare fortemente l’importanza dell’inizio della scuola nell’Italia divenuta Stato nazionale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.