Dalla Torre di Babele a Blade Runner, l’immagine del grattacielo, o comunque dell’edificio a prevalente estensione verticale, alterna da sempre la propria immagine fra emblema della modernità e dello sviluppo tecnologico ed economico a simbolo della speculazione e della cementificazione del territorio. Il grattacielo è allo stesso tempo manifesto dell’evoluzione delle tecniche costruttive che superano se stesse e denuncia della eccessiva densificazione abitativa di un territorio sempre più privo di verde e di spazi urbani liberi.
Prefazione a [Costruire in altezza: una sfida per la sostenibilità. Il service core e il bilancio energetico di un edificio alto]
ZANNONI, Giovanni
2010
Abstract
Dalla Torre di Babele a Blade Runner, l’immagine del grattacielo, o comunque dell’edificio a prevalente estensione verticale, alterna da sempre la propria immagine fra emblema della modernità e dello sviluppo tecnologico ed economico a simbolo della speculazione e della cementificazione del territorio. Il grattacielo è allo stesso tempo manifesto dell’evoluzione delle tecniche costruttive che superano se stesse e denuncia della eccessiva densificazione abitativa di un territorio sempre più privo di verde e di spazi urbani liberi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.