Il saggio è indirizzato in particolare a quegli insegnanti che vogliano introdurre l’insegnamento metacognitivo in classe partendo dal modello, denominato “del buon utilizzatore di strategie”, presentato da Garner (1987) ed elaborato dallo stesso Borkowski con Pressley (1987; 1989). Tale modello descriveva uno studente capace e recettivo grazie alla capacità di saper utilizzare al meglio le sue potenzialità. L’approccio metacognitivo tende a formare le capacità d’essere “gestori “ diretti dei propri processi cognitivi, dirigendoli attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative.

John G. Borkowski e Nithi Muthukrishna, "Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento".

FARINA, Silvia
2011

Abstract

Il saggio è indirizzato in particolare a quegli insegnanti che vogliano introdurre l’insegnamento metacognitivo in classe partendo dal modello, denominato “del buon utilizzatore di strategie”, presentato da Garner (1987) ed elaborato dallo stesso Borkowski con Pressley (1987; 1989). Tale modello descriveva uno studente capace e recettivo grazie alla capacità di saper utilizzare al meglio le sue potenzialità. L’approccio metacognitivo tende a formare le capacità d’essere “gestori “ diretti dei propri processi cognitivi, dirigendoli attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative.
2011
Didattica metacognitiva; strategie di insegnamento
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