Progetto Certificatore energetico in edilizia (responsabile Michela Toni) rappresenta la prima esperienza all'interno dell'Università di Ferrara che promuove la qualificazione dei propri laureati, ottenendo l'accreditamento presso la Regione Emilia Romagna del lavoro svolto all'interno dell'Università senza l'obbligo di frequentare corsi post-universitari e senza comportare spese. 1. Contenuti della ricerca Il Progetto Certificatore energetico in edilizia permette di valorizzare come titolo professionale l'esperienza fatta dagli studenti all'interno del Laboratorio di Sintesi Finale di Progettazione Ambientale, attivato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara. Il Progetto è approvato dalla Provincia di Ferrara (Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Professionale) per conto della Regione Emilia Romagna con Atto 76645 del 17/09/2010. Il soggetto titolare dell'iniziativa è l'Università di Ferrara. Il progettista è Michela Toni. Si tratta della prima esperienza innovativa del settore effettuata all'interno dell'Università di Ferrara, che con il Progetto ha promosso la qualificazione post-laurea dei propri laureati, offrendo la possibilità di acquisire nel corso degli studi crediti utili per diventare Certificatore energetico in edilizia, una professionalità particolarmente interessante all'interno del mondo del lavoro degli ultimi anni. Specificatamente, il Progetto Certificatore energetico in edilizia ha consentito a 90 laureati dell'Università di Ferrara, che nel corso degli studi (a partire dall'AA 2006/2007) hanno scelto di seguire, tra i Laboratori di Sintesi Finale attivati all'ultimo anno del Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di Sintesi Finale di Progettazione Ambientale (docenti: Michela Toni, responsabile, per 12 anni titolare della materia caratterizzante Progettazione Ambientale, Domenico Capuani, per 12 anni titolare del modulo Progetto di strutture, Guido Iacono, per 8 anni titolare del modulo Ingegneria del territorio, Luigi Dal Cin, per 1 anno titolare del modulo Ingegneria del territorio, Michele Bottarelli, per 3 anni titolare del modulo Energetica) di acquisire 60 ore di crediti previsti dalla normativa della Regione Emilia Romagna per ottenere l'Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento delle competenze acquisite al fine dell'Accreditamento quale Certificatore, sottoponendosi direttamente alle prove d'esame previste per legge senza doversi iscrivere a un altro corso e senza spendere nulla. Nel 2011, nell'ambito del progetto approvato nell'anno precedente, si svolgono tre edizioni, costituite da due prove d'esame di 6 ore ciascuna (Project Work 1, ottimizzazione energetica di edificio esistente, e Project Work 2, progettazione di nuova costruzione con alte prestazioni del sistema edificio-impianti, secondo la normativa sull'efficienza energetica) e una prova orale, come previsto dalla legge. Le tre edizioni seguono la calendarizzazione che segue. Prima Edizione: 18 e 19 febbraio 2011. Seconda Edizione: 15 e 18 aprile 2011. Terza Edizione: 7 e 8 luglio 2011. 2. Risultati conseguiti Il risultato immediato ottenuto consiste nel fatto che una trentina di laureati dell'Università di Ferrara, che hanno partecipato al Progetto superando l'esame, hanno ottenuto l'Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento delle competenze acquisite al fine dell'Accreditamento quale Certificatore energetico in edilizia: tale risultato dimostra che anche l'attuale normativa permette di valorizzare le risorse interne all'Università ai fini di fornire agli studenti strumenti validi professionalmente. Nel medio termine, la sperimentazione svolta nell'ambito della ricerca punta ad ottenere la modifica della normativa regionale, affinché anche l'esame finale possa essere svolto all'interno di normali corsi universitari, risparmiando il tempo e le risorse finanziarie che sono stati necessari per effettuare il Progetto. Il risultato più generale, da conseguire nel tempo con lo sviluppo di ricerche simili, è la valorizzazione dell'attività di ricerca e didattica svolta all'interno delle Università con l'accreditamento di competenze riguardanti anche ambiti professionali diversi.

Progetto “Certificatore energetico in edilizia”

TONI, Michela Maria
2011

Abstract

Progetto Certificatore energetico in edilizia (responsabile Michela Toni) rappresenta la prima esperienza all'interno dell'Università di Ferrara che promuove la qualificazione dei propri laureati, ottenendo l'accreditamento presso la Regione Emilia Romagna del lavoro svolto all'interno dell'Università senza l'obbligo di frequentare corsi post-universitari e senza comportare spese. 1. Contenuti della ricerca Il Progetto Certificatore energetico in edilizia permette di valorizzare come titolo professionale l'esperienza fatta dagli studenti all'interno del Laboratorio di Sintesi Finale di Progettazione Ambientale, attivato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara. Il Progetto è approvato dalla Provincia di Ferrara (Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Professionale) per conto della Regione Emilia Romagna con Atto 76645 del 17/09/2010. Il soggetto titolare dell'iniziativa è l'Università di Ferrara. Il progettista è Michela Toni. Si tratta della prima esperienza innovativa del settore effettuata all'interno dell'Università di Ferrara, che con il Progetto ha promosso la qualificazione post-laurea dei propri laureati, offrendo la possibilità di acquisire nel corso degli studi crediti utili per diventare Certificatore energetico in edilizia, una professionalità particolarmente interessante all'interno del mondo del lavoro degli ultimi anni. Specificatamente, il Progetto Certificatore energetico in edilizia ha consentito a 90 laureati dell'Università di Ferrara, che nel corso degli studi (a partire dall'AA 2006/2007) hanno scelto di seguire, tra i Laboratori di Sintesi Finale attivati all'ultimo anno del Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di Sintesi Finale di Progettazione Ambientale (docenti: Michela Toni, responsabile, per 12 anni titolare della materia caratterizzante Progettazione Ambientale, Domenico Capuani, per 12 anni titolare del modulo Progetto di strutture, Guido Iacono, per 8 anni titolare del modulo Ingegneria del territorio, Luigi Dal Cin, per 1 anno titolare del modulo Ingegneria del territorio, Michele Bottarelli, per 3 anni titolare del modulo Energetica) di acquisire 60 ore di crediti previsti dalla normativa della Regione Emilia Romagna per ottenere l'Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento delle competenze acquisite al fine dell'Accreditamento quale Certificatore, sottoponendosi direttamente alle prove d'esame previste per legge senza doversi iscrivere a un altro corso e senza spendere nulla. Nel 2011, nell'ambito del progetto approvato nell'anno precedente, si svolgono tre edizioni, costituite da due prove d'esame di 6 ore ciascuna (Project Work 1, ottimizzazione energetica di edificio esistente, e Project Work 2, progettazione di nuova costruzione con alte prestazioni del sistema edificio-impianti, secondo la normativa sull'efficienza energetica) e una prova orale, come previsto dalla legge. Le tre edizioni seguono la calendarizzazione che segue. Prima Edizione: 18 e 19 febbraio 2011. Seconda Edizione: 15 e 18 aprile 2011. Terza Edizione: 7 e 8 luglio 2011. 2. Risultati conseguiti Il risultato immediato ottenuto consiste nel fatto che una trentina di laureati dell'Università di Ferrara, che hanno partecipato al Progetto superando l'esame, hanno ottenuto l'Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento delle competenze acquisite al fine dell'Accreditamento quale Certificatore energetico in edilizia: tale risultato dimostra che anche l'attuale normativa permette di valorizzare le risorse interne all'Università ai fini di fornire agli studenti strumenti validi professionalmente. Nel medio termine, la sperimentazione svolta nell'ambito della ricerca punta ad ottenere la modifica della normativa regionale, affinché anche l'esame finale possa essere svolto all'interno di normali corsi universitari, risparmiando il tempo e le risorse finanziarie che sono stati necessari per effettuare il Progetto. Il risultato più generale, da conseguire nel tempo con lo sviluppo di ricerche simili, è la valorizzazione dell'attività di ricerca e didattica svolta all'interno delle Università con l'accreditamento di competenze riguardanti anche ambiti professionali diversi.
2011
Toni, Michela Maria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1526948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact