L’utilizzo di getti in lega di alluminio per applicazioni strutturalmente significative sta divenendo sempre più rilevante, in particolare nel settore automotive. Tra le caratteristiche di importanza decisiva per tale tipologia di impieghi, vi è certamente il comportamento a fatica. In questa memoria, una volta definite le principali leghe di alluminio di interesse per la fonderia, vengono passati in rassegna gli aspetti microstrutturali e difettologici che contraddistinguono i getti prodotti con tali leghe. Il ruolo che microstruttura e difetti giocano nel controllare il comportamento a fatica dei getti in lega di alluminio viene quindi descritto con riferimento a differenti tipologie di materiali e di processi produttivi.
La tenacità e la resistenza a fatica di getti in leghe di alluminio
GARAGNANI, Gian Luca;
2011
Abstract
L’utilizzo di getti in lega di alluminio per applicazioni strutturalmente significative sta divenendo sempre più rilevante, in particolare nel settore automotive. Tra le caratteristiche di importanza decisiva per tale tipologia di impieghi, vi è certamente il comportamento a fatica. In questa memoria, una volta definite le principali leghe di alluminio di interesse per la fonderia, vengono passati in rassegna gli aspetti microstrutturali e difettologici che contraddistinguono i getti prodotti con tali leghe. Il ruolo che microstruttura e difetti giocano nel controllare il comportamento a fatica dei getti in lega di alluminio viene quindi descritto con riferimento a differenti tipologie di materiali e di processi produttivi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.