L’attuale assetto dell mobiltà nelle metropoli è ormai arrivato ai limiti della sostenibilità. La prevalenza del mezzo di tarsporto privato su ruote genera fenomeni di congestione delle strade, inquinamento da gas e polveri ed aggrava la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. La Comunità Europea propone la intermodalità tra le risorse metodologiche utilizzabili per la gestione di questo problema a livello transnazionale. L’applicabilità dello stesso principio in ambito urbano è ancora argomento di ricerca.

Una ipotesi di mobilità sostenibile. - Il design di servizi intermodali come promozione dei trasporti pubblici urbani.

MINCOLELLI, Giuseppe
2008

Abstract

L’attuale assetto dell mobiltà nelle metropoli è ormai arrivato ai limiti della sostenibilità. La prevalenza del mezzo di tarsporto privato su ruote genera fenomeni di congestione delle strade, inquinamento da gas e polveri ed aggrava la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. La Comunità Europea propone la intermodalità tra le risorse metodologiche utilizzabili per la gestione di questo problema a livello transnazionale. L’applicabilità dello stesso principio in ambito urbano è ancora argomento di ricerca.
2008
Mincolelli, Giuseppe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1510726
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact