Progetto triennale con ReLUIS - Dipartimento Protezione Civile avente per oggetto: 1. Modellazione dei nodi e simulazioni numeriche per descrivere l’influenza del comportamento spaziale dei nodi semirigidi sulla risposta di strutture in GFRP (i risultati consentiranno di valutare correttamente l’instabilità fuori dal piano e la risposta dinamica di telai in GFRP). 2. Valutazione delle curve di stabilità per flessione e presso flessione in funzione della snellezza dei profili mediante modellazione numerica (lo studio dovrà valutare l’interazione fra instabilità locale e globale nei profili in GFRP inflessi o presso-inflessi tenendo conto delle imperfezioni dei profili dei principali produttori). 3. Prove statiche e dinamiche per la valutazione sperimentale dei parametri meccanici dei profili in GFRP necessari all’utilizzo del modello di trave di Timoshenko-Reissner (lo studio ha come scopo l’implementazione in un modello di calcolo del ruolo degli scorrimenti dovuti a flessione e torsione non uniformi).
ReLUIS - Dipartimento Protezione Civile. Area tematica AT-2: "Innovazioni normative e tecnologiche in ingegneria sismica". Linea di ricerca n. 3: "Innovazione tecnologica in ingegneria sismica". Task 3.1: "Sviluppo ed analisi di nuovi materiali per l’adeguamento sismico". Tema D: "Pultrusi di FRP per la messa in opera di strutture provvisionali di puntellamento o realizzate per lo svolgimento di attività essenziali legate alla protezione civile".
LAUDIERO, Ferdinando
2010
Abstract
Progetto triennale con ReLUIS - Dipartimento Protezione Civile avente per oggetto: 1. Modellazione dei nodi e simulazioni numeriche per descrivere l’influenza del comportamento spaziale dei nodi semirigidi sulla risposta di strutture in GFRP (i risultati consentiranno di valutare correttamente l’instabilità fuori dal piano e la risposta dinamica di telai in GFRP). 2. Valutazione delle curve di stabilità per flessione e presso flessione in funzione della snellezza dei profili mediante modellazione numerica (lo studio dovrà valutare l’interazione fra instabilità locale e globale nei profili in GFRP inflessi o presso-inflessi tenendo conto delle imperfezioni dei profili dei principali produttori). 3. Prove statiche e dinamiche per la valutazione sperimentale dei parametri meccanici dei profili in GFRP necessari all’utilizzo del modello di trave di Timoshenko-Reissner (lo studio ha come scopo l’implementazione in un modello di calcolo del ruolo degli scorrimenti dovuti a flessione e torsione non uniformi).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.