Questo articolo tratta delle peculiarità di Pomponio D. 1,2,2,4, in riferimento all'ambasceria inviata ad Atene e della glossa accursiana constitui a D. 1,2,2,4. Il testo riporta una storia alquanto bizzarra su un'ambasceria inviata a Roma. Questo luogo è stato sottoposto ad un'analisi critica a tutto campo volta ad evidenziare, in uno con il carattere assurdo ed anacronistico del contenuto, l'ignoranza accursiana della storia. L'Autore propone una diversa analisi del passo di Accursio volta - attraverso la comparazione con la tradizione medievale delle discussioni "ala mutescha" - a recuperarne il profilo scherzoso e, al tempo stesso, la funzione di critica storica.
Pomponio, l'ambasceria in Grecia e la glossa di Accursio tra historia e fabula. Conversazioni "ala mutescha" nella tradizione medievale
MARAGNO, Giorgia
2010
Abstract
Questo articolo tratta delle peculiarità di Pomponio D. 1,2,2,4, in riferimento all'ambasceria inviata ad Atene e della glossa accursiana constitui a D. 1,2,2,4. Il testo riporta una storia alquanto bizzarra su un'ambasceria inviata a Roma. Questo luogo è stato sottoposto ad un'analisi critica a tutto campo volta ad evidenziare, in uno con il carattere assurdo ed anacronistico del contenuto, l'ignoranza accursiana della storia. L'Autore propone una diversa analisi del passo di Accursio volta - attraverso la comparazione con la tradizione medievale delle discussioni "ala mutescha" - a recuperarne il profilo scherzoso e, al tempo stesso, la funzione di critica storica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.