La portata e gli indotti cui la divulgazione scientifica promossa in Italia tra Ottocento e Novecento ha saputo dare luogo non solo testimoniano una crescente attenzione al mondo del bambino (ai suoi processi mentali e affettivi, ai suoi interessi, alle sue modalità relazionali, ecc.) ma, anche e soprattutto, spingono in maniera decisiva verso la scoperta e l’affermazione della categoria dell’infanzia, intesa sempre più come destinatario privilegiato dell’operatività culturale italiana.
Scientific education and the discovery of infancy in Italy between 19th and 20 th Century: some paradigmatic examples
MARESCOTTI, Elena
2010
Abstract
La portata e gli indotti cui la divulgazione scientifica promossa in Italia tra Ottocento e Novecento ha saputo dare luogo non solo testimoniano una crescente attenzione al mondo del bambino (ai suoi processi mentali e affettivi, ai suoi interessi, alle sue modalità relazionali, ecc.) ma, anche e soprattutto, spingono in maniera decisiva verso la scoperta e l’affermazione della categoria dell’infanzia, intesa sempre più come destinatario privilegiato dell’operatività culturale italiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.