L'articolo propone una breve puntualizzazione della parola "distacco" come un concetto-chiave dell'educazione. Il meccanismo, di fuga e ritorno, ci mostra la relatività e la funzionalità dei rapporti strutturantisi nel nome dell’educazione, e riguarda giocoforza, oltre ai soggetti implicati (educatore/educando), anche gli oggetti (i saperi) coinvolti, poiché il costruirsi della conoscenza e della metaconoscenza procede nell’alternarsi di momenti di immersione e di estraniamento, d’identificazione e di distacco.

Distacco

MARESCOTTI, Elena
2009

Abstract

L'articolo propone una breve puntualizzazione della parola "distacco" come un concetto-chiave dell'educazione. Il meccanismo, di fuga e ritorno, ci mostra la relatività e la funzionalità dei rapporti strutturantisi nel nome dell’educazione, e riguarda giocoforza, oltre ai soggetti implicati (educatore/educando), anche gli oggetti (i saperi) coinvolti, poiché il costruirsi della conoscenza e della metaconoscenza procede nell’alternarsi di momenti di immersione e di estraniamento, d’identificazione e di distacco.
2009
distacco; educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1495514
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact