La recensione ha lo scopo di mettere in evidenza l'interessante percorso che De Giorgi disegna, sul legame esistente tra istituzione scolastica e potere. Viene, infatti, descritto lo stretto rapporto tra scuola e potere e, soprattutto, come la prima sia, uno strumento nelle mani del secondo, che la utilizza per raggiungere i propri scopi. Sono questi i temi ed i problemi toccati dall’Autore Questa “mercatizzazione dell’istruzione” evidenzia, in maniera chiara e netta, un altro problema che De Giorgi prende in considerazione: il doppio canale formativo esistente fin dalla nascita dell’istituzione scolastica Le difficoltà per la costruzione di un’istruzione per tutti sono essenzialmente due: la prevaricazione delle leggi del mercato e della produttività nei confronti della scuola e il doppio canale formativo. La seconda parte del volume vuole sottolineare come sia necessario invertire la tendenza del doppio canale formativo, per avere, effettivamente, una scuola che sia, davvero, per tutti.

F. De Giorgi, "L’istruzione per tutti. Storia della scuola come bene comune"

RANON, Anna
2011

Abstract

La recensione ha lo scopo di mettere in evidenza l'interessante percorso che De Giorgi disegna, sul legame esistente tra istituzione scolastica e potere. Viene, infatti, descritto lo stretto rapporto tra scuola e potere e, soprattutto, come la prima sia, uno strumento nelle mani del secondo, che la utilizza per raggiungere i propri scopi. Sono questi i temi ed i problemi toccati dall’Autore Questa “mercatizzazione dell’istruzione” evidenzia, in maniera chiara e netta, un altro problema che De Giorgi prende in considerazione: il doppio canale formativo esistente fin dalla nascita dell’istituzione scolastica Le difficoltà per la costruzione di un’istruzione per tutti sono essenzialmente due: la prevaricazione delle leggi del mercato e della produttività nei confronti della scuola e il doppio canale formativo. La seconda parte del volume vuole sottolineare come sia necessario invertire la tendenza del doppio canale formativo, per avere, effettivamente, una scuola che sia, davvero, per tutti.
Educazione; storia; scuola; potere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1436921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact