L'articolo illustra il progetto un nuovo complesso scolastico, localizzato in area agricola della prima periferia di Ferrara in prossimità di una esistente scuola elementare, progettato per 25 bambini per l’asilo d’infanzia e 20 bambini per la ludoteca, interamente progettato con soluzioni tecnologiche a secco. L’esigenza di rinnovare le modalità costruttive per l’edilizia scolastica nasce dalla consapevolezza che il patrimonio edificato appare in grave stato di degrado ed obsolescenza. Gli obiettivi sociali, formativi e di impatto ambientale che una scuola moderna deve soddisfare possono essere raggiunti mediante un progetto bioclimatico, in grado di fornire un approccio attento al luogo così come al benessere dell’utenza.
Una scuola per l’infanzia ad elevati contenuti ambientali
BRUNORO, Silvia
2010
Abstract
L'articolo illustra il progetto un nuovo complesso scolastico, localizzato in area agricola della prima periferia di Ferrara in prossimità di una esistente scuola elementare, progettato per 25 bambini per l’asilo d’infanzia e 20 bambini per la ludoteca, interamente progettato con soluzioni tecnologiche a secco. L’esigenza di rinnovare le modalità costruttive per l’edilizia scolastica nasce dalla consapevolezza che il patrimonio edificato appare in grave stato di degrado ed obsolescenza. Gli obiettivi sociali, formativi e di impatto ambientale che una scuola moderna deve soddisfare possono essere raggiunti mediante un progetto bioclimatico, in grado di fornire un approccio attento al luogo così come al benessere dell’utenza.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.