L'articolo analizza le revisioni delle modalità di calcolo del costo per l'utilizzo dell'acqua irrigua che la direttiva UE 2000/60 impone. Nonostante negli obiettivi della direttiva si faccia esplicito riferimento al miglioramento della qualità delle acque entro il 2015, l’attenzione degli operatori e dei ricercatori è stata limitata alla valutazione dei probabili impatti della riforma sulle risorse idriche gestite dai consorzi. L'articolo evidenzia come la portata della direttiva si estenda anche alle acque extra-consortili (per esempio, emungimento da pozzi e acque di falda), che andrebbero considerate nelle valutazioni di politica delle risorse idriche, in quanto costituiscono una risorsa di notevole entità ed il cui sovra-utilizzo può causare conseguenze negative per lo sviluppo futuro e per l’ecosistema.
Dalla tariffa al prezzo della risorsa idrica. Quali implicazioni della Direttiva quadro sulle acque per la gestione dell’acqua in agricoltura?
ZANNI, Giacomo
2008
Abstract
L'articolo analizza le revisioni delle modalità di calcolo del costo per l'utilizzo dell'acqua irrigua che la direttiva UE 2000/60 impone. Nonostante negli obiettivi della direttiva si faccia esplicito riferimento al miglioramento della qualità delle acque entro il 2015, l’attenzione degli operatori e dei ricercatori è stata limitata alla valutazione dei probabili impatti della riforma sulle risorse idriche gestite dai consorzi. L'articolo evidenzia come la portata della direttiva si estenda anche alle acque extra-consortili (per esempio, emungimento da pozzi e acque di falda), che andrebbero considerate nelle valutazioni di politica delle risorse idriche, in quanto costituiscono una risorsa di notevole entità ed il cui sovra-utilizzo può causare conseguenze negative per lo sviluppo futuro e per l’ecosistema.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.