L'articolo affronta il tema della valutazione pubblica delle innovazioni, della produttività della ricerca svolta dalle istituzioni scientifiche nonché della politica della ricerca, norme da seguire per garantire efficienza e competitività alla ricerca agricola. Valutazioni e interventi pubblici sono necessari non solo per correggere l’incapacità dei meccanismi di mercato di produrre tutte le innovazioni utili, ma anche per risolvere i sempre più complicati problemi etici, come il benessere degli animali e i rischi di modifica del patrimonio genetico. Un dibattito di attualità nel settore agroalimentare è quello sulla ricerca biotecnologica. Gli alimenti derivati da ogm sono ormai presenti sugli scaffali dei supermercati e appaiono destinati a occuparne spazi crescenti. Assumere un atteggiamento rinunciatario rischia di essere nocivo alla competitività del sistema. Più ragionevole appare il potenziamento dell’attività di valutazione per contribuire, caso per caso, a fissare regole efficaci per le sperimentazioni e garantire l’informazione ai consumatori.

Le tre “V” della ricerca agricola: valutare, valutare, valutare

ZANNI, Giacomo
2004

Abstract

L'articolo affronta il tema della valutazione pubblica delle innovazioni, della produttività della ricerca svolta dalle istituzioni scientifiche nonché della politica della ricerca, norme da seguire per garantire efficienza e competitività alla ricerca agricola. Valutazioni e interventi pubblici sono necessari non solo per correggere l’incapacità dei meccanismi di mercato di produrre tutte le innovazioni utili, ma anche per risolvere i sempre più complicati problemi etici, come il benessere degli animali e i rischi di modifica del patrimonio genetico. Un dibattito di attualità nel settore agroalimentare è quello sulla ricerca biotecnologica. Gli alimenti derivati da ogm sono ormai presenti sugli scaffali dei supermercati e appaiono destinati a occuparne spazi crescenti. Assumere un atteggiamento rinunciatario rischia di essere nocivo alla competitività del sistema. Più ragionevole appare il potenziamento dell’attività di valutazione per contribuire, caso per caso, a fissare regole efficaci per le sperimentazioni e garantire l’informazione ai consumatori.
2004
Zanni, Giacomo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1413519
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact