L'articolo analizza le recenti iniziative di promozione delle relazioni tra Università e impresa, che hanno avviato in Capitanata un significativo processo di cambiamento culturale verso il dialogo con i diversi portatori di interesse: da una parte, le categorie che agiscono all’interno dell’Università (docenti, personale tecnico, personale amministrativo), dall’altra, i portatori di interessi più “esterni”, quali gli studenti, le loro famiglie, le imprese destinatarie dei laureati, gli enti locali, le scuole, gli ordini professionali, i sindacati, solo per enumerare i più importanti. L'analisi offre alcuni elementi di discussione relativi al caso dell’Università di Foggia, che può rappresentare un significativo esempio di come un’Ateneo nella sua fase di start up può affrontare la complessa tematica dei rapporti con l’esterno e in particolare con il mondo del lavoro.
Marketing territoriale per lo sviluppo: il ruolo dell’Università
ZANNI, Giacomo
2004
Abstract
L'articolo analizza le recenti iniziative di promozione delle relazioni tra Università e impresa, che hanno avviato in Capitanata un significativo processo di cambiamento culturale verso il dialogo con i diversi portatori di interesse: da una parte, le categorie che agiscono all’interno dell’Università (docenti, personale tecnico, personale amministrativo), dall’altra, i portatori di interessi più “esterni”, quali gli studenti, le loro famiglie, le imprese destinatarie dei laureati, gli enti locali, le scuole, gli ordini professionali, i sindacati, solo per enumerare i più importanti. L'analisi offre alcuni elementi di discussione relativi al caso dell’Università di Foggia, che può rappresentare un significativo esempio di come un’Ateneo nella sua fase di start up può affrontare la complessa tematica dei rapporti con l’esterno e in particolare con il mondo del lavoro.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.