L'articolo riporta un’analisi empirica tesa a valutare la produzione di beni e servizi dell’agricoltura irrigua, mediante indicatori che permettono di quantificare il ruolo multifunzionale delle aree irrigue oggetto di studio. Per mezzo della tecnica del benchmarking, sono stati comparati gli indicatori per tre casi studio riferiti alle aree, tipiche dell’ambiente mediterraneo, di Castilla y León e del Guadalquivir (Spagna), nonché dell’area della Capitanata (Italia). E’ stato valutato l’impatto economico, sociale ed ambientale che nelle aree di studio l’agricoltura irrigua esercita rispetto all’agricoltura in regime asciutto. Dai risultati emerge che le relazioni ambiente-sistema agricolo sono complesse e non sempre univoche. Dall’irrigazione derivano benefici socio-economici e impatti ambientali maggiori rispetto al regime asciutto. L’analisi comparativa mostra anche l’efficacia dell’intervento pubblico nell’azione correttiva delle esternalità ambientali negative. Si evidenzia un trade-off tra gli incrementi in termini socio-economici e gli impatti che l’attività agricola determina sull’ambiente.
La valutazione della multifunzionalita’ dell’agricoltura irrigua negli ambienti mediterranei: un’applicazione di benchmarking
ZANNI, Giacomo;
2008
Abstract
L'articolo riporta un’analisi empirica tesa a valutare la produzione di beni e servizi dell’agricoltura irrigua, mediante indicatori che permettono di quantificare il ruolo multifunzionale delle aree irrigue oggetto di studio. Per mezzo della tecnica del benchmarking, sono stati comparati gli indicatori per tre casi studio riferiti alle aree, tipiche dell’ambiente mediterraneo, di Castilla y León e del Guadalquivir (Spagna), nonché dell’area della Capitanata (Italia). E’ stato valutato l’impatto economico, sociale ed ambientale che nelle aree di studio l’agricoltura irrigua esercita rispetto all’agricoltura in regime asciutto. Dai risultati emerge che le relazioni ambiente-sistema agricolo sono complesse e non sempre univoche. Dall’irrigazione derivano benefici socio-economici e impatti ambientali maggiori rispetto al regime asciutto. L’analisi comparativa mostra anche l’efficacia dell’intervento pubblico nell’azione correttiva delle esternalità ambientali negative. Si evidenzia un trade-off tra gli incrementi in termini socio-economici e gli impatti che l’attività agricola determina sull’ambiente.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.