Considerata l’attenzione dell’opinione pubblica europea alle vicende internazionali che interessano Israele ed il ruolo esercitato dai mass media nel trasmettere informazioni al riguardo, scopo di questa ricerca è di investigare come si parla di Israele nella stampa italiana. A tale fine abbiamo analizzato, tramite analisi di archivio, le informazioni rintracciabili nei testi di 141 articoli pubblicati da quattro quotidiani italiani durante la seconda guerra del Libano. I principali risultati, discussi nel quadro degli studi su relazioni intergruppi, antisemitismo e comunicazioni di massa, mostrano una rappresentazione articolata di Israele: nello specifico emergono due immagini contrapposte proposte, coerentemente alle attese, dai giornali politicamente orientati a destra ed a sinistra. La presenza contenuta di repertori stereotipici negli articoli ed il fatto che questi ultimi non veicolino un’immagine univoca di Israele ci porta a ritenere che la stampa considerata eserciti un’influenza moderata nel trasmettere immagini stereotipiche di Israele.

RAPPRESENTAZIONI DI ISRAELE NELLA STAMPA ITALIANA ANALISI DI PROFILI LESSICALI

RAVENNA, Marcella;
2011

Abstract

Considerata l’attenzione dell’opinione pubblica europea alle vicende internazionali che interessano Israele ed il ruolo esercitato dai mass media nel trasmettere informazioni al riguardo, scopo di questa ricerca è di investigare come si parla di Israele nella stampa italiana. A tale fine abbiamo analizzato, tramite analisi di archivio, le informazioni rintracciabili nei testi di 141 articoli pubblicati da quattro quotidiani italiani durante la seconda guerra del Libano. I principali risultati, discussi nel quadro degli studi su relazioni intergruppi, antisemitismo e comunicazioni di massa, mostrano una rappresentazione articolata di Israele: nello specifico emergono due immagini contrapposte proposte, coerentemente alle attese, dai giornali politicamente orientati a destra ed a sinistra. La presenza contenuta di repertori stereotipici negli articoli ed il fatto che questi ultimi non veicolino un’immagine univoca di Israele ci porta a ritenere che la stampa considerata eserciti un’influenza moderata nel trasmettere immagini stereotipiche di Israele.
2011
Ravenna, Marcella; M., Brambilla
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1411006
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact