In questo lavoro vengono presentati i principali risultati dia ricerca qualitativa sui MSNA, basata sulla raccolta e sull’analisi di resoconti narrativi in risposta ad interviste semi-strutturate. Abbiamo coinvolto uno specifico gruppo di MSNA accolti in Italia presso comunità residenziali di tipo educativo e centri di accoglienza del territorio dell’Emilia-Romagna. Lo scopo della ricerca risponde a diversi interrogativi importanti: qual è la storia presumibilmente triste che questi minori recano con loro? Di quali istanze e di quali bisogni sono portatori? Quale esperienza di viaggio rischiosa e difficile hanno vissuto e accettato di affrontare per raggiungere il paese ospitante? Quali fattori di rischio e di vulnerabilità, ma anche quali risorse essi sembrano avere messo in campo? Come vivono il loro presente e come è abbozzata la loro percezione del futuro? Il metodo è basato sulla raccolta e l’analisi di resoconti narrativi in risposta a una traccia di intervista semi-strutturata, messa a punto per fare emergere vissuti e storie di vita da parte dei soggetti della ricerca. La modalità di analisi dei dati ha seguito una procedura di Narrative Analysis (vedi tra gli altri Riessman 1993; Hiles & Cermak, 2007) opportunamente integrata con un’analisi del contenuto delle parole di significato emozionale, interpretate alla luce di un modello psicologico misto, basato su premesse riconducibili sia alla teoria dell’attaccamento e alla teoria psicoanalitica delle relazioni oggettuali (Bowlby, 1969, 1973, 1980; Fonagy, Target, 1997a; Klein, 1932; Bion, 1962; Kernberg, 1976, 1992), sia alla prospettiva sociocostruzionista e quella della psicopatologia evolutiva, particolarmente in riferimento al concetto di Ego Resilience (Rutter, 1990; Cicchetti, 1990).
La storia e l’esperienza di vita dei minori stranieri non accompagnati: un’analisi di interviste narrative in un campione italiano.
BASTIANONI, Paola;ZULLO, Federico;TAURINO, Alessandro
2010
Abstract
In questo lavoro vengono presentati i principali risultati dia ricerca qualitativa sui MSNA, basata sulla raccolta e sull’analisi di resoconti narrativi in risposta ad interviste semi-strutturate. Abbiamo coinvolto uno specifico gruppo di MSNA accolti in Italia presso comunità residenziali di tipo educativo e centri di accoglienza del territorio dell’Emilia-Romagna. Lo scopo della ricerca risponde a diversi interrogativi importanti: qual è la storia presumibilmente triste che questi minori recano con loro? Di quali istanze e di quali bisogni sono portatori? Quale esperienza di viaggio rischiosa e difficile hanno vissuto e accettato di affrontare per raggiungere il paese ospitante? Quali fattori di rischio e di vulnerabilità, ma anche quali risorse essi sembrano avere messo in campo? Come vivono il loro presente e come è abbozzata la loro percezione del futuro? Il metodo è basato sulla raccolta e l’analisi di resoconti narrativi in risposta a una traccia di intervista semi-strutturata, messa a punto per fare emergere vissuti e storie di vita da parte dei soggetti della ricerca. La modalità di analisi dei dati ha seguito una procedura di Narrative Analysis (vedi tra gli altri Riessman 1993; Hiles & Cermak, 2007) opportunamente integrata con un’analisi del contenuto delle parole di significato emozionale, interpretate alla luce di un modello psicologico misto, basato su premesse riconducibili sia alla teoria dell’attaccamento e alla teoria psicoanalitica delle relazioni oggettuali (Bowlby, 1969, 1973, 1980; Fonagy, Target, 1997a; Klein, 1932; Bion, 1962; Kernberg, 1976, 1992), sia alla prospettiva sociocostruzionista e quella della psicopatologia evolutiva, particolarmente in riferimento al concetto di Ego Resilience (Rutter, 1990; Cicchetti, 1990).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.