La misura della superficie relativa agli immobili oggetto di compravendita rappresenta un nodo cruciale per la stima del valore di tali beni. Il mercato presenta una sostanziale convergenza verso il metro quadro commerciale, assunto come parametro di riferimento sia dalle fonti ufficiali del mercato immobiliare che dagli operatori del settore. Va tuttavia rilevato che anche se tale riferimento al metro commerciale è condiviso, poco omogenei sono i criteri con cui si procede al calcolo di tale superficie. Lo scritto si propone una rassegna critica dei procedimenti di stima del metro quadro commerciale in Italia, confrontando soprattutto i criteri di calcolo proposti dall'UNI 10750 e dal D.p.r. 138/98.

Il calcolo della superficie commerciale delle unità immobiliari e degli edifici

GABRIELLI, Laura
2010

Abstract

La misura della superficie relativa agli immobili oggetto di compravendita rappresenta un nodo cruciale per la stima del valore di tali beni. Il mercato presenta una sostanziale convergenza verso il metro quadro commerciale, assunto come parametro di riferimento sia dalle fonti ufficiali del mercato immobiliare che dagli operatori del settore. Va tuttavia rilevato che anche se tale riferimento al metro commerciale è condiviso, poco omogenei sono i criteri con cui si procede al calcolo di tale superficie. Lo scritto si propone una rassegna critica dei procedimenti di stima del metro quadro commerciale in Italia, confrontando soprattutto i criteri di calcolo proposti dall'UNI 10750 e dal D.p.r. 138/98.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1409366
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact