Nel prevedere la riverberazione nelle aule scolastiche la precisione ottenibile con strumenti semplici non è molto soddisfacente e si migliora relativamente poco ricorren-do a metodi più sofisticati. D’altra parte anche il metodo proposto nell’Annesso D della norma è risultato molto conservativo. Questo lavoro intende porre una base sperimentale per capire la transizione tra campo non diffuso e diffuso in un volume qua-si-cubico di rapporti 1:2:3 il cui volume è assimilabile ad un’aula scolastica. Inizialmen-te è stata approntata una camera riverberante in scala 1:16 usata per caratterizzare acu-sticamente i materiali di finitura. Quindi un modello di ambiente quasi-cubico, anch’esso in scala 1:16, è stato configurato in 22 modi e misurato acusticamente varian-do diffusione e assorbimento. Nel contempo è stata elaborata per ciascuna configurazio-ne la previsione su base statistica. Infine lo stesso ambiente è stato preparato come un’aula non occupata e occupata per investigare condizioni tipiche.
Come assorbimento e scattering influenzano il tempo di riverberrazione: uno studio su un'aula scolastica in scala
PRODI, Nicola;VISENTIN, Chiara;FARNETANI, Andrea
2010
Abstract
Nel prevedere la riverberazione nelle aule scolastiche la precisione ottenibile con strumenti semplici non è molto soddisfacente e si migliora relativamente poco ricorren-do a metodi più sofisticati. D’altra parte anche il metodo proposto nell’Annesso D della norma è risultato molto conservativo. Questo lavoro intende porre una base sperimentale per capire la transizione tra campo non diffuso e diffuso in un volume qua-si-cubico di rapporti 1:2:3 il cui volume è assimilabile ad un’aula scolastica. Inizialmen-te è stata approntata una camera riverberante in scala 1:16 usata per caratterizzare acu-sticamente i materiali di finitura. Quindi un modello di ambiente quasi-cubico, anch’esso in scala 1:16, è stato configurato in 22 modi e misurato acusticamente varian-do diffusione e assorbimento. Nel contempo è stata elaborata per ciascuna configurazio-ne la previsione su base statistica. Infine lo stesso ambiente è stato preparato come un’aula non occupata e occupata per investigare condizioni tipiche.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.