Questo volume parte dalla constatazione che, nonostante la vastità degli studi, il problema della fascistizzazione della scuola è ancora aperto. Di qui l’ipotesi che, pur con tutti gli sforzi fatti, il fascismo non riuscì a colonizzare nessun ordine di scuola. Se non mancarono docenti che si arresero senza combattere, in genere le scuole resistettero in sordina, depauperando le loro potenzialità culturali. Incrociando testimonianze e riflessioni, questa ipotesi trova un valido sostegno: si lascia intravedere una scuola snaturata, perché il fascismo le impedì di funzionare come avrebbe dovuto e di stabilire un’interazione tra istruzione e cultura. Un danno che durò oltre il ventennio. Testimonianze e riflessioni di: L. Bellatalla, A. Braschi, S. Bussotti, S. Cerrone, G. Genovesi, M. Hack, A. Lapenna, M. A. Manacorda, E. Marescotti, M. Milani, A. Proclemer, P. Russo, T. Tomasi

C'ero anch'io! A scuola nel Ventennio Ricordi e riflessioni

GENOVESI, Giovanni
2010

Abstract

Questo volume parte dalla constatazione che, nonostante la vastità degli studi, il problema della fascistizzazione della scuola è ancora aperto. Di qui l’ipotesi che, pur con tutti gli sforzi fatti, il fascismo non riuscì a colonizzare nessun ordine di scuola. Se non mancarono docenti che si arresero senza combattere, in genere le scuole resistettero in sordina, depauperando le loro potenzialità culturali. Incrociando testimonianze e riflessioni, questa ipotesi trova un valido sostegno: si lascia intravedere una scuola snaturata, perché il fascismo le impedì di funzionare come avrebbe dovuto e di stabilire un’interazione tra istruzione e cultura. Un danno che durò oltre il ventennio. Testimonianze e riflessioni di: L. Bellatalla, A. Braschi, S. Bussotti, S. Cerrone, G. Genovesi, M. Hack, A. Lapenna, M. A. Manacorda, E. Marescotti, M. Milani, A. Proclemer, P. Russo, T. Tomasi
9788820749903
Educazione; Scuola; Fascismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1408708
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact