Che il ventennale della caduta del Muro di Berlino sarebbe stato accolto da una lunga serie die manifestazioni atte a commemorare questo avvenimento epocale, era prevedibile. Meno prevedibile era forse il fatto che il 2009 avrebbe visto riacutizzarsi quelle differenze già venute alla luce all'indomani dalla riunificazione. In un solo ambito, quello della storia letteraria, sembra esser riuscito l'intento di cogliere l'occasione del ventennale per ridistribuire i pesi interni alla Germania unita. Oggi risulta infatti evidente, non foss'altro per il gran numero di convegni e pubblicazioni dedicati al tema in tutto il mondo, che la letteratura della DDR non è più considerata un monolite da rubricare alla voce "letteratura di partito", ma presenta variegate sfaccettature, molte delle quali degne di studio. Come si evince dalla prefazione, uno degli obiettivi di Michael Opitz e Michael Hoffmann, i curatori del "Metzler Lexikon. DDR-Literatur", è quello di presentare la letteratura della DDR nella sua eterogeneità. La recensione del volume va a verificare, sottolineandone pregi e difetti, se e come tale obiettivo sia stato raggiunto.
Metzler Lexikon. DDR-Literatur. Autoren- Institutionen - Debatten, hrsg. von Michael Opitz und Michael Hofmann, u. Mit. von Julian Kanning, Stuttgart/Weimar, J.B. Metzler 2009
CHILESE, Viviana
2010
Abstract
Che il ventennale della caduta del Muro di Berlino sarebbe stato accolto da una lunga serie die manifestazioni atte a commemorare questo avvenimento epocale, era prevedibile. Meno prevedibile era forse il fatto che il 2009 avrebbe visto riacutizzarsi quelle differenze già venute alla luce all'indomani dalla riunificazione. In un solo ambito, quello della storia letteraria, sembra esser riuscito l'intento di cogliere l'occasione del ventennale per ridistribuire i pesi interni alla Germania unita. Oggi risulta infatti evidente, non foss'altro per il gran numero di convegni e pubblicazioni dedicati al tema in tutto il mondo, che la letteratura della DDR non è più considerata un monolite da rubricare alla voce "letteratura di partito", ma presenta variegate sfaccettature, molte delle quali degne di studio. Come si evince dalla prefazione, uno degli obiettivi di Michael Opitz e Michael Hoffmann, i curatori del "Metzler Lexikon. DDR-Literatur", è quello di presentare la letteratura della DDR nella sua eterogeneità. La recensione del volume va a verificare, sottolineandone pregi e difetti, se e come tale obiettivo sia stato raggiunto.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.