Negli ultimi due decenni, nei paesi Ocse un numero crescente di imprese sono state certificate come socialmente responsabili (CSR è l'acronimo di Corporate Social Responsibility). Questo tipo di certificazione è assegnato da società private che garantiscono che il comportamento di una ditta sia corretto da un punto di vista ambientale e sociale. La letteratura economica sta studiando i principali fattori di spinta verso la certificazione e, in particolare, si sta cercando di verificare se vi è un collegamento tra la certificazione di responsabilità sociale e la performance delle imprese. I risultati sono ambigui e sembrano sostenere l'idea che le imprese CSR siano più virtuose, con una migliore performance nel lungo periodo: esse sostengono parte dei costi iniziali, ma ottengo un aumento delle vendite e dei profitti dovuto a diverse cause: un effetto reputazione, una riduzione dei costi di investimento di lungo periodo, aumentando così la domanda di divenire socialmente responsabili.

La CSR paga?

PODDI, Laura;
2010

Abstract

Negli ultimi due decenni, nei paesi Ocse un numero crescente di imprese sono state certificate come socialmente responsabili (CSR è l'acronimo di Corporate Social Responsibility). Questo tipo di certificazione è assegnato da società private che garantiscono che il comportamento di una ditta sia corretto da un punto di vista ambientale e sociale. La letteratura economica sta studiando i principali fattori di spinta verso la certificazione e, in particolare, si sta cercando di verificare se vi è un collegamento tra la certificazione di responsabilità sociale e la performance delle imprese. I risultati sono ambigui e sembrano sostenere l'idea che le imprese CSR siano più virtuose, con una migliore performance nel lungo periodo: esse sostengono parte dei costi iniziali, ma ottengo un aumento delle vendite e dei profitti dovuto a diverse cause: un effetto reputazione, una riduzione dei costi di investimento di lungo periodo, aumentando così la domanda di divenire socialmente responsabili.
Poddi, Laura; S., Vergalli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/1404960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact