Oltre ad ampliare le conoscenze di base sulla fauna macrobentonica della Sacca di Goro, il monitoraggio su scala spazio-temporale della comunità macrobentonica consentirà la valutazione degli effetti dei lavori di miglioramento ambientale attuati (ripristino degli interscambi con il mare, ripascimenti di aree della Sacca, ecc.) e fornirà un adeguato strumento per la precisa definizione della qualità delle condizioni ambientali. Il monitoraggio verrà effettuato presso 3 stazioni nella Sacca interessate dai lavori di ripristino e ripascimento. Presso ciascuna stazione il macrobenthos verrà campionato in due stagioni differenti (primavera e fine estate) in repliche, al fine di inferire anche sulla variabilità intra-sito oltre che tra i siti. Contemporaneamente alla macrofauna, verrà campionato anche il comparto sedimentario sul quale verrà valutata la composizione granulometrica e lo strato redox. Questi parametri sono di importanza primaria nello strutturare la comunità macrobentonica e registrano, nel tempo, i cambiamenti avvenuti nell'habitat.
LA MACROFAUNA BENTONICA COME INDICATORE DELLA QUALITÀ AMBIENTALE A SEGUITO DEL RIPRISTINO DEGLI INTERSCAMBI CON IL MARE E RIPASCIMENTO DELLE AREE IN CONCESSIONE NELLA SACCA DI GORO
MISTRI, Michele;MUNARI, Cristina
2008
Abstract
Oltre ad ampliare le conoscenze di base sulla fauna macrobentonica della Sacca di Goro, il monitoraggio su scala spazio-temporale della comunità macrobentonica consentirà la valutazione degli effetti dei lavori di miglioramento ambientale attuati (ripristino degli interscambi con il mare, ripascimenti di aree della Sacca, ecc.) e fornirà un adeguato strumento per la precisa definizione della qualità delle condizioni ambientali. Il monitoraggio verrà effettuato presso 3 stazioni nella Sacca interessate dai lavori di ripristino e ripascimento. Presso ciascuna stazione il macrobenthos verrà campionato in due stagioni differenti (primavera e fine estate) in repliche, al fine di inferire anche sulla variabilità intra-sito oltre che tra i siti. Contemporaneamente alla macrofauna, verrà campionato anche il comparto sedimentario sul quale verrà valutata la composizione granulometrica e lo strato redox. Questi parametri sono di importanza primaria nello strutturare la comunità macrobentonica e registrano, nel tempo, i cambiamenti avvenuti nell'habitat.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.