Questo lavoro stima per i comuni della Puglia le sei funzioni di spesa così come individuate dalla Legge delega 42/2009 ed inoltre, a differenza di precedenti esperienze italiane, identifica, determinanti di fabbisogno e di costo della spesa stimata e mette a confronto tre differenti tipi di riparto della spesa: uno che alloca la spesa corrente in base ai differenti fabbisogni, assumendo che tutti i comuni abbiano costi identici, un altro che alloca la spesa in base ai differenti costi, assumendo che tutti i comuni abbiano fabbisogni identici ed un terzo criterio misto che tiene conto, sia delle differenze di costo, che di quelle di fabbisogno.
La stima della spesa standard comunale nella Legge delega 42/2009: il caso dei comuni Pugliesi
RIZZO, Leonzio Giuseppe;FERRARESI, Massimiliano;
2010
Abstract
Questo lavoro stima per i comuni della Puglia le sei funzioni di spesa così come individuate dalla Legge delega 42/2009 ed inoltre, a differenza di precedenti esperienze italiane, identifica, determinanti di fabbisogno e di costo della spesa stimata e mette a confronto tre differenti tipi di riparto della spesa: uno che alloca la spesa corrente in base ai differenti fabbisogni, assumendo che tutti i comuni abbiano costi identici, un altro che alloca la spesa in base ai differenti costi, assumendo che tutti i comuni abbiano fabbisogni identici ed un terzo criterio misto che tiene conto, sia delle differenze di costo, che di quelle di fabbisogno.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.